Keystone
ITALIA
12.02.19 - 14:300

Lo Stromboli generò tre tsunami, può farlo ancora

Si svilupparono nel Medioevo a causa del crollo del fianco nord-occidentale del vulcano

PISA - Il crollo del fianco nord-occidentale del vulcano Stromboli ha scatenato ben tre tsunami che nel Medioevo hanno raggiunto le coste della Campania ed è ancora potenzialmente in grado di generare tsunami altrettanto violenti. Lo ha scoperto la ricerca italiana pubblicata sulla rivista Scientific Reports e coordinata dall'Università di Pisa. Avvenuti nel periodo compreso fra il 1343 e il 1456, gli tsunami hanno avuto anche un testimone d'eccezione nel poeta Francesco Petrarca, che in una lettera da Napoli parlò di aver assistito a "una strana tempesta".

La ricerca è stata condotta in collaborazione con Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Università di Modena-Reggio Emilia e Urbino, Istituto di studi del Mediterraneo antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), City University of New York, American Numismatic Society, Associazione Preistoria Attuale.

Il principale dei tre tsunami è stato quello del 1343 e, secondo gli esperti, è quasi certamente riconducibile alla grave devastazione dei porti di Napoli e Amalfi di cui fu testimone Petrarca.

«L'identificazione di Stromboli come la sorgente di questi tsunami - spiega l'università di Pisa - è stata possibile grazie a un lavoro interdisciplinare realizzato da vulcanologi e archeologi e portato avanti dai ricercatori Mauro Rosi e Marco Pistolesi».

Ricostruire i tre tsunami ha richiesto una grande collaborazione interdisciplinare tra vulcanologi e archeologi. Era noto che Stromboli fosse capace di produrre piccoli tsunami, ma questa ricerca, rileva la vulcanologa Antonella Bertagnini, dell'Ingv di Pisa, «porta alla luce, per la prima volta, la capacità del vulcano di produrre, anche in tempi relativamente recenti, tsunami di scala nettamente superiore e potenzialmente in grado di raggiungere aree costiere anche molto distanti».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

Negli States è andato in onda il primo spot tv contro le e-cig

Lo hanno lanciato le autorità Usa per sensibilizzare i giovani sui rischi legati allo svapo: «A rischio anni di campagna anti-fumo»

REGNO UNITO
2 ore

Boris Johnson sarà il nuovo premier britannico: «Con la Brexit si risveglia il gigante dormiente»

L'ex-ministro degli Esteri, e fervente antieuropeo, è stato eletto oggi come leader dei Tory e succederà domani a Theresa May

REGNO UNITO
4 ore

Uno stuntman di "Fast & Furious 9" si è infortunato gravemente sul set

Ed è stato elitrasportato in ospedale. Le riprese del film sono state subito interrotte, Universal: «Vogliamo valutare al meglio la situazione»

STATI UNITI
5 ore

Il Tamiflu di Roche negli States presto venduto senza ricetta?

Perché è cambiato il distributore, ora è Sanofi, e c'è l'intenzione di far pressione sulle autorità affinché venga rimosso l'obbligo della prescrizione

VIDEO
STATI UNITI
5 ore

Il pesce abbocca all'esca, ma poi spunta lo squalo

È successo a una famiglia che pescava da una barca al largo delle coste del Massachusetts. Non si registrano feriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile