Keystone
ITALIA
12.02.19 - 14:300

Lo Stromboli generò tre tsunami, può farlo ancora

Si svilupparono nel Medioevo a causa del crollo del fianco nord-occidentale del vulcano

PISA - Il crollo del fianco nord-occidentale del vulcano Stromboli ha scatenato ben tre tsunami che nel Medioevo hanno raggiunto le coste della Campania ed è ancora potenzialmente in grado di generare tsunami altrettanto violenti. Lo ha scoperto la ricerca italiana pubblicata sulla rivista Scientific Reports e coordinata dall'Università di Pisa. Avvenuti nel periodo compreso fra il 1343 e il 1456, gli tsunami hanno avuto anche un testimone d'eccezione nel poeta Francesco Petrarca, che in una lettera da Napoli parlò di aver assistito a "una strana tempesta".

La ricerca è stata condotta in collaborazione con Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Università di Modena-Reggio Emilia e Urbino, Istituto di studi del Mediterraneo antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), City University of New York, American Numismatic Society, Associazione Preistoria Attuale.

Il principale dei tre tsunami è stato quello del 1343 e, secondo gli esperti, è quasi certamente riconducibile alla grave devastazione dei porti di Napoli e Amalfi di cui fu testimone Petrarca.

«L'identificazione di Stromboli come la sorgente di questi tsunami - spiega l'università di Pisa - è stata possibile grazie a un lavoro interdisciplinare realizzato da vulcanologi e archeologi e portato avanti dai ricercatori Mauro Rosi e Marco Pistolesi».

Ricostruire i tre tsunami ha richiesto una grande collaborazione interdisciplinare tra vulcanologi e archeologi. Era noto che Stromboli fosse capace di produrre piccoli tsunami, ma questa ricerca, rileva la vulcanologa Antonella Bertagnini, dell'Ingv di Pisa, «porta alla luce, per la prima volta, la capacità del vulcano di produrre, anche in tempi relativamente recenti, tsunami di scala nettamente superiore e potenzialmente in grado di raggiungere aree costiere anche molto distanti».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
UNIONE EUROPEA
24 min

21 Paesi al voto per rinnovare il Parlamento europeo

Da giovedì a sabato si è già votato in Olanda, Regno Unito, Irlanda e Repubblica ceca, Lettonia, Malta e Slovacchia

NEPAL
1 ora

Alpinisti in coda, il sovraffollamento ad alta quota può uccidere

Il Monte Everest è preso d'assalto e almeno 10 persone hanno perso la vita nella prima settimana della stagione più amata dagli scalatori

FRANCIA
12 ore

Cannes, la Palma d'Oro va a "Parasite" di Bong Joon-Ho

Il premio di miglior attrice va a Emily Beecham, il miglior attore è Antonio Banderas

FRANCIA
13 ore

A Lione continua la caccia all'uomo, trovate tracce di DNA

Il motivo dell'attentato è tuttora ignoto. Fortunatamente l'azione non ha provocato morti, ma solo feriti non gravi

ITALIA
15 ore

Mercatone Uno è fallita, i dipendenti lo scoprono sui social

La società che meno di un anno fa aveva acquisito i 55 punti vendita del marchio imolese, alcuni dei quali a ridosso del Ticino, ha dichiarato fallimento

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report