Cerca e trova immobili

AUSTRALIALa macchina per il suicidio si stampa in 3D

26.10.18 - 10:22
Sarco, questo il suo nome, sarà in mostra nei prossimi giorni in Australia
Keystone
La macchina per il suicidio si stampa in 3D
Sarco, questo il suo nome, sarà in mostra nei prossimi giorni in Australia

SYDNEY - La prima macchina per suicidio al mondo, che si può facilmente produrre con una stampante 3D, sarà in mostra nei prossimi giorni in Australia, su iniziativa del medico pro-eutanasia Philip Nitschke, fondatore nel 1997 e direttore di Exit International. Potrà essere usata legalmente nello stato di Victoria (capitale Melbourne), che lo scorso novembre ha legalizzato l'eutanasia in determinate condizioni per i pazienti malati terminali.

La macchina chiamata Sarco consiste in una capsula tipo sarcofago, montata su una piattaforma. La persona vi entra, digita un codice e grazie a un congegno portatile la capsula si riempie di azoto. Poi la capsula stessa può essere sepolta con dentro il corpo ormai senza vita della persona.

Nitschke presenterà la macchina lunedì prossimo a Adelaide e quindi a Perth, Canberra e Sydney, facendo «dimostrazioni con la realtà virtuale». Queste permetteranno alle persone di entrarvi, digitare il codice di accesso e premere il pulsante. La morte 'virtuale' sarà percepita come un movimento verso il cielo.

Nitschke, ha spiegato che per poter utilizzare il congegno la persona dovrà completare un test online per giudicare la sua idoneità mentale, e se lo supera otterrà un codice valido per 24 ore. Il medico ha aggiunto che il ricorso al Sarco non dovrebbe essere limitato al Victoria, perché il suicidio non è un reato. Tuttavia la legalizzazione conseguita richiamerà l'attenzione sulla questione, specie per le strette condizioni imposte. I pazienti del Victoria infatti necessitano del permesso del medico curante, dovranno soffrire di una malattia terminale e avere una diagnosi che prevede meno di sei mesi di vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE