Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVia libera all'uso medico della cannabis

11.10.18 - 16:05
Verrà impiegata in caso di «esigenze cliniche eccezionali»
Keystone
Via libera all'uso medico della cannabis
Verrà impiegata in caso di «esigenze cliniche eccezionali»

LONDRA - Scatterà dal primo novembre il via libera anche in Gran Bretagna all'uso della cannabis per scopi medici, sia pure limitatamente a «esigenze cliniche eccezionali». Lo ha formalizzato oggi alla Camera dei Comuni, dopo l'annuncio del 26 luglio scorso, il ministro dell'Interno, Sajid Javid: rimuovendo l'opposizione manifestata in passato dal governo conservatore al riguardo, a conclusione di un dibattito pubblico rilanciato dai casi di alcuni bambini afflitti da epilessia o analoghe patologie gravi a cui era stato negato nel Regno il ricorso all'olio di cannabis, prescritto invece legalmente in altri Paesi europei e occidentali.

Javid ha tuttavia insistito che qualunque altra forma di uso della sostanza, in particolare a fini ricreativi, resterà proibita nel Paese sulla base delle norme anti-droga in vigore.

La decisione era stata preceduta dal parere positivo della chief medical officer, Sally Davies, e di un comitato consultivo di medici del Regno. Riguarda per ora Inghilterra, Scozia e Galles (esclusa l'Irlanda del Nord).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE