Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'UE vuole imporre l'acqua gratis al ristorante ma i gerenti non ci stanno

03.09.18 - 16:47
Perché la direttiva porterebbe più spese e meno incassi, in Ticino invece quella del rubinetto già non si paga ma in quanti la ordinano?
Fotolia
L'UE vuole imporre l'acqua gratis al ristorante ma i gerenti non ci stanno
Perché la direttiva porterebbe più spese e meno incassi, in Ticino invece quella del rubinetto già non si paga ma in quanti la ordinano?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BRUXELLES - La nuova direttiva dell'UE sull'Acqua potabile, che vuole obbligare i gestori dei ristoranti a fornire ai clienti acqua dal rubinetto gratuitamente, sta generando un piccolo grande putiferio in diverse nazioni europee. Sono molte, infatti, le associazioni nazionali degli esercenti contrari alla misura.

Particolarmente bellicosi, riporta Österreich 24, i gestori di ristoranti austriaci. Il motivo? Oltre alla scomodità dei controlli regolari da parte delle autorità - per assicurarsi che qualcuno non continui a fare il furbetto - ci sono sono costi aggiuntivi, e guadagni inferiori. Perché se hai una brocca d'acqua del rubinetto sul tavolo, difficilmente ordinerai una bottiglia di acqua minerale. 

Soprattutto nelle località turistiche più discoste - sostengono sempre gli esercenti austriaci - vi è anche il rischio di una notevole pressione sulla rete idrica con possibili carenze erogatorie di acqua.

A entrambe queste motivazioni, soprattutto fra le associazioni di protezioni dei consumatori, non mancano gli scettici .

In Ticino, stando alla legge cantonale, l'acqua del rubinetto può essere già ordinata senza pagare da chi mangia (anche se qualcuno non lo fa). Ma in quanti lo sanno? E in quanti lo fanno? Secondo voi è una cosa giusta? Dite la vostra nel sondaggio e nel blog.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
azzarola, grosso problema UE, la brexit in confronto era una bazzecola, grappino junker si sente male al solo sentir parlare di acqua, se pero' aggiungi vite allora sta' subito meglio

curzio 5 anni fa su tio
Sondaggio mal impostato. Se uno risponde "Sì, sempre" alla prima domanda, cosa deve rispondere alla terza domanda?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
sondaggio impossibile per chi vota sì... chi l'ha impostato non ha pensato.

seo56 5 anni fa su tio
Una delle poche idee intelligenti dell’UE e per questo non sarà mai attuata!

TI.CH 5 anni fa su tio
Per legge l'acqua di rubinetto dovrebbero darla grati, se vado al ristorante a pranzare prima di ordinarla chiedo sempre quanto è il balzello, se è troppo esoso allora prendo la minerale o altra bibita, il balzello richiesto serve a coprire le spese di servizio.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Io quando vado al ristorante non chiedo mai l’acqua del rubinetto, perché credo sia giusto pagare visto che si viene serviti. Ovvio che a volte vedendo il prezzo dell’acqua qualche domanda me la faccio, ma conosco molto bene il settore e sono cosciente del fatto che un gerente sta in piedi soprattutto grazie alla vendita di bibite. La maggior parte dei ristoratori fanno fatica ad arrivare a fine mese (con varie eccezioni evidentemente) e io non li voglio mettere in difficoltà. Detto questo, se uno si fa un bel pranzo e si beve una buona bottiglia ci sta benissimo che chieda dell’acqua del rubinetto, anzi, sarebbe cortese offrirla di default a tutti coloro che spendono certe cifre. Quelli che invece vanno al ristorante, si riempiono di pane, chiedono acqua gratis e spendono poco nulla invece mi fanno un po’ pena...

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Concordo:)

Ul Cunili 5 anni fa su tio
In Svizzera sarebbe obbligatorio per legge servire acqua del rubinetto gratis ma nessuno lo fa.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
Non è vero che nessuno lo fa.

Polemico 5 anni fa su tio
Provate a comandare una caraffa d'acqua in noto ristorante-albergo di Sementina (via Locarno), resterete sorpresi dal prezzo....

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Mi é capitato di andare a bere un caffé e chiedere un bicchiere d `acqua del rubinetto , mi hanno fatto pagare il bicchiere d `acqua 2 fr , ho chiesto spiegazioni mi é stato riferito che li l acqua si pagava anche se era del rubinetto roba da matti , in Italia l`acqua te la danno senza neppure chiederla come mai ve lo siete mai chiesto xché i bar in Italia funzionano meglio la mia risposta é questa , in Italia a parte la simpatia che hanno i ristoratori ma sanno come tenersi i clienti , qui sembra quasi che dai fastidio se vai a bere un caffé

sedelin 5 anni fa su tio
acqua del rubinetto, sempre. insieme a un pasto e un buon bicchier di vino :-) e guai a farmela pagare (non é mai successo)!
NOTIZIE PIÙ LETTE