Cerca e trova immobili

NORVEGIAVa in vacanza con la fidanzata iraniana senza avvisare, si dimette il ministro xenofobo

13.08.18 - 16:32
Secondo il premier norvegese Erna Solberg, Sandberg ha trasgredito le norme di sicurezza poiché l'Iran è considerato un paese «ad alto rischio»
Va in vacanza con la fidanzata iraniana senza avvisare, si dimette il ministro xenofobo
Secondo il premier norvegese Erna Solberg, Sandberg ha trasgredito le norme di sicurezza poiché l'Iran è considerato un paese «ad alto rischio»

OSLO - Il ministro della Pesca norvegese si è dimesso oggi dopo le polemiche per due vacanze trascorse con la fidanzata in Cina e Iran senza aver avvertito prima il governo, come richiesto dalle leggi norvegesi. Lo riporta il quotidiano locale Aftenpost.

Per Sandberg, 58 anni, era già finito sotto i riflettori perché noto per le sue posizioni xenofobe e anti-immigrazione, di recente si era fidanzato con una giovane rifugiata iraniana, Bahareh Letnes. Ed è stato con lei, ex miss Iran, che l'ex ministro è partito per due viaggi privati che gli sono costati il posto di lavoro perché, questo gli contestano le autorità norvegesi, non avendo avvertito prima di partire e avendo portato con sé il cellulare di servizio ha messo a rischio la sicurezza della Norvegia.

Secondo il premier norvegese Erna Solberg, Sandberg ha trasgredito le norme di sicurezza poiché l'Iran è considerato un paese «ad alto rischio», assieme con la Cina e la Russia, per la sua «vasta rete di sorveglianza elettronica». I servizi di sicurezza hanno sequestrato il telefono dell'ex ministro appena rientrato ad Helsinki.

L'opposizione ha attaccato Sandberg, che è già stato rimpiazzato, anche per un altro motivo: essendo una rifugiata la sua fidanzata non sarebbe potuta tornare nel suo Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE