Julio Asuncion / ArtUs Restauración Patrimonio
SPAGNA
27.06.18 - 06:000

Statua di San Giorgio deturpata dopo il restauro

Ha scatenato roventi polemiche l'intervento su una scultura lignea del 16esimo secolo. Gli esperti stanno valutando se sia possibile farla ritornare alla sua condizione originaria

ESTELLA - Ha superato i confini spagnoli la polemica sul restauro di una statua lignea del 16esimo secolo, raffigurante San Giorgio e il drago, conservata nella chiesa di Estella in Navarra.

Il tentativo di riportare all'antico splendore la scultura policroma ha avuto esiti piuttosto negativi: San Giorgio ha perso le sfumature di colore originali, sostituite da un rosa molto uniforme (tipo bambola di plastica) e anche l'armatura è stata dipinta con tonalità piuttosto accese di grigio e rosso (laddove c'erano l'argento e l'oro).

Pare che la parrocchia non abbia affidato il lavoro di restauro a una ditta specializzata ma a una docente di attività manuali di una piccola scuola locale. Il sindaco di Estella Koldo Leoz ha dichiarato al quotidiano britannico Guardian: «La parrocchia ha deciso di sua iniziativa di restaurare la statua. L'amministrazione non è stata avvertita e nemmeno il governo regionale della Navarra». Leoz teme che il San Giorgio abbia subito dei danni irreparabili: «Non è il tipo di restauro da effettuare su una statua del 16esimo secolo».

Degli esperti sono stati contattati e stanno valutando se sia possibile riportare la scultura al suo stato originario. Ci sono delle speranze: «È recuperabile con un buon restauro. Ma cosa ha fatto questa donna!» lamenta una professionista della ditta specializzata ArtUs.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
AFGHANISTAN
9 ore

Esplosione durante un matrimonio, decine di vittime

Si sarebbe trattato di un attentato suicida

STATI UNITI
10 ore

Greta, quarto giorno di navigazione: «Niente mal di mare»

L'attivista sedicenne sta viaggiando verso gli Stati Uniti

ITALIA
11 ore

Il M5s chiude a Salvini, Conte decisivo il 20 al Senato

sarà il premier a decidere come e quando muovere il primo passo, avviare alla crisi in seguito a un voto parlamentare o recandosi direttamente al Colle per rimettere il suo mandato

ARGENTINA
13 ore

Sale il rischio default

L'incertezza politica è costata al rating sovrano del Paese sudamericano un doppio downgrade

STATI UNITI
13 ore

Nike sotto pressione, rivede le politiche sulle atlete in maternità

I loro compensi e i loro bonus non potranno essere ridotti in caso di gravidanza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile