Cerca e trova immobili

ARGENTINAL'Argentina vota la legalizzazione dell'aborto

13.06.18 - 13:50
Dibattito finale sulla depenalizzazione, a partire dalle 11 (le 18 in Svizzera)
L'Argentina vota la legalizzazione dell'aborto
Dibattito finale sulla depenalizzazione, a partire dalle 11 (le 18 in Svizzera)

BUENOS AIRES - La Camera dei Deputati argentina dà inizio oggi alle 11 (le 18 in Svizzera) al dibattito finale sulla depenalizzazione dell'aborto, in un clima di forte incertezza sul risultato finale del voto, che dovrà comunque essere confermato successivamente dal Senato di Buenos Aires.

La riforma in discussione propone l'interruzione di gravidanza "sicura, legale e gratuita" fino alla 14/a settimana di gestazione ed è stata approvata in commissione per 64 voti a favore e 57 contro.

Per il voto nel plenario, però, tutto dipende da 16 deputati che non hanno ancora annunciato la loro posizione: finora 117 legislatori si sono dichiarati a favore della riforma e 122 contrari, sicché il risultato è considerato del tutto aperto dagli osservatori.

Nella zona intorno alla sede del Parlamento, nel centro di Buenos Aires, sono state disposte misure di sicurezza eccezionali: malgrado il freddo intenso sono previste manifestazioni a favore e contro l'aborto, in concomitanza con il dibattito alla camera bassa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE