Cerca e trova immobili

ITALIASalvini: «L'Aquarius fa rotta verso la Spagna: vittoria!»

11.06.18 - 16:02
Per il ministro dell'Interno italiano, con questa mossa l'Italia ha «aperto un fronte a Bruxelles»
Keystone
Salvini: «L'Aquarius fa rotta verso la Spagna: vittoria!»
Per il ministro dell'Interno italiano, con questa mossa l'Italia ha «aperto un fronte a Bruxelles»

ROMA - «Vittoria. 629 immigrati a bordo della nave Aquarius in direzione Spagna. Primo obiettivo raggiunto». Lo dice il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini.

Con la vicenda della nave Aquarius, «abbiamo aperto un fronte a Bruxelles, con il ministro Moavero stiamo contattando la Commissione Europea perché adempia ai doveri nei confronti dell'Italia che non sono mai stati rispettati», ha detto Salvini, in una conferenza stampa al termine del Consiglio Federale della Lega.

Così, invece, il presidente della Camera Roberto Fico sulla decisione della Spagna di accogliere l'Aquarius: «Da tempo l'Italia chiede all'Europa di farsi carico con solidarietà sugli sbarchi. Il gesto della Spagna va in questa direzione e penso che questa sia la strada da percorrere, quella del rispetto della Costituzione, della solidarietà che però deve essere condivisa anche dagli altri Paesi europei».

 L'Ue: «Brava Spagna» - «La decisione della Spagna di aiutare la nave Aquarius e fornire sostegno umanitario è accolta con favore dal Consiglio d'Europa». Lo ha dichiarato su Twitter Daniel Holtgen, il portavoce del segretario generale dell'organizzazione paneuropea di cui sono membri sia l'Italia che Malta.

Holtgen aveva già evidenziato all'agenzia di stampa italiana ANSA «l'importanza di trovare una soluzione in tempi rapidi affinché l'Aquarius da problema umanitario non si trasformasse in crisi umanitaria».

«Per quanto riguarda la questione dei flussi migratori in Europa e l'arrivo dei rifugiati, il Consiglio d'Europa continua ad appellarsi alla solidarietà degli stati membri senza la quale non è possibile alcuna soluzione sostenibile», ha sottolineato Holtgen.

Attraccherà «nel fine settimana» - La nave Aquarius con 629 migranti a bordo dovrebbe arrivare al porto di Valencia, sulla costa spagnola, «verso la fine della settimana» secondo l'agenzia di stampa spagnola Efe, che cita «fonti che coordinano il dispositivo».

La nave dovrebbe impiegare 4 giorni per arrivare fino alla capitale valenciana, dove le autorità regionali hanno convocato per domani una riunione preparatoria. Il governo di Valencia ha formato una commissione per gestire l'accoglienza con varie amministrazioni (sanità, educazione, uguaglianza, politiche inclusive), la Federazione dei comuni e delle province, la Università di Valencia e diverse Ong umanitarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE