Cerca e trova immobili

MALESIA 10 anni di carcere per notizie false  

26.03.18 - 11:27
È la proposta del governo: «La legge mira a tutelare l'armonia sociale e la sicurezza nazionale». L'opposizione è critica
Keystone
10 anni di carcere per notizie false  
È la proposta del governo: «La legge mira a tutelare l'armonia sociale e la sicurezza nazionale». L'opposizione è critica

KUALA LUMPUR - Il governo della Malesia ha proposto oggi un nuovo provvedimento che punirebbe con pene fino a dieci anni di reclusione la diffusione di "notizie false", una legge che i critici temono possa venire usata per reprimere il dissenso in vista delle elezioni che si dovranno tenere entro l'estate.

Il testo, che dovrà essere approvato dal Parlamento, prevede sanzioni contro chiunque crei, diffonda, stampi o pubblichi notizie false con dieci anni di carcere, una multa di 500mila ringgit (poco più di 100mila euro), o entrambe le pene. Nella definizione di notizie false rientra «qualsiasi notizia, informazione, dato e articolo di cronaca interamente o parzialmente falso nei suoi elementi, nelle sue immagini o nei suoi audio...».

Secondo il governo, la legge mira a tutelare l'armonia sociale e la sicurezza nazionale. L'opposizione ha però aspramente criticato il provvedimento, collegandolo al desiderio del primo ministro Najib Razak di mettere sotto silenzio le critiche relative allo scandalo legato al fondo statale 1MDB e allo stesso premier, accusato di aver dirottato su un suo conto personale centinaia di milioni di dollari. L'accusa è sempre stata respinta da Najib, che sostiene la cifra fosse relativa a una donazione dall'Arabia Saudita.

Nuove elezioni dovranno tenersi entro agosto, ma è probabile che siano fissate ben prima. La coalizione di cui Najib è a capo è al potere dall'indipendenza negli anni Cinquanta. Tuttavia, nonostante il consenso verso il governo si sia progressivamente eroso nelle ultime elezioni, le aspettative sono per una vittoria per l'esecutivo, anche grazie a una delimitazione dei collegi elettorali che dà molto più peso all'elettorato rurale che appoggia Najib.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE