Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDA“Secret Santa”: un intero Paese si scambia regali fra sconosciuti, premier compresa

20.12.17 - 14:46
Jacinda Ardern, 37 anni, si definisce «una fanatica assurda del Natale»
“Secret Santa”: un intero Paese si scambia regali fra sconosciuti, premier compresa
Jacinda Ardern, 37 anni, si definisce «una fanatica assurda del Natale»

WELLINGTON - Aveva qualcosa di speciale, quest’anno, l’evento di Natale organizzato dalla Posta neozelandese che prevede che completi sconosciuti residenti in ogni parte del Paese si spediscano dei regali. A prendere parte a questa edizione del “Secret Santa”, il “Babbo Natale segreto”, c’era infatti per la prima volta anche un primo ministro: la neo premier Jacinda Ardern, per sua stessa ammissione «una fanatica assurda del Natale».

«Mi piace tanto il concetto del “Secret Santa” perché consiste nel dare e ricevere da persone che sono semplicemente generose», ha dichiarato la prima ministra 37enne come riporta Newshub.

Il suo debutto con l’iniziativa, tuttavia, non è andato proprio liscio. Il regalo che era originariamente pensato per lei è infatti arrivato in ritardo a causa di uno scambio. Un altro “Super Secret Santa”, però, le ha spedito in fretta e furia un dono che la prima ministra ha ricevuto martedì e scartato in un video postato sui social: una decorazione natalizia per l’albero fatta a mano.

Nel frattempo, oggi, mercoledì, ad Ardern è stato consegnato in ritardo il regalo originariamente destinato a lei: un dipinto della Sky Tower di Auckland fatto da una scolara delle elementari per l’ufficio della premier nella capitale Wellington.

Sempre mercoledì (martedì in Svizzera), la destinataria del dono preparato dalla premier laburista ha condiviso la gioia di averlo ricevuto su Twitter. «È arrivato!!! Grazie mille, Secret Santa», ha cinguettato Rebecca Terry. Nel pacco c’erano un libro per le figlie della donna, “Storie della buonanotte per bambine ribelli” («Lo volevo da un sacco!») e una spilla che rivelava l’identità del mittente. Jacinda Ardern l’ha infatti ricevuta durante l’ultima conferenza della Cooperazione economica Asiatico-Pacifica (APEC) cui ha preso parte in novembre in Vietnam con Trump, Putin, Theresa May e Justin Trudeau. «Non sono in molti ad avere una di queste, ma io volevo condividere la mia», ha scritto.

“Secret Santa” è un’iniziativa avviata nel 2010 da un privato, Sam Elton-Walters, e affidata alla Posta neozelandese nel 2013 quando ha iniziato a essere troppo complessa da gestire. Chi vuole fare e ricevere un regalo da uno sconosciuto collega il proprio account Twitter a quello della Posta, twitta i propri interessi o una vera e propria lista dei desideri via Twitter con l’hashtag #nzsecretsanta e si vede assegnare un destinatario e un “Babbo Natale”. Il tutto è gestito da dieci “elfi” del servizio postale.

Quest’anno 3’623 persone hanno partecipato allo scambio di doni collettivo. Come riporta il Guardian, normalmente solo l’8% di loro si rivela un “cattivo Babbo Natale”, ovvero si iscrive per ricevere un regalo ma non ne spedisce uno a sua volta. La spesa consigliata dalla Posta neozelandese per i regali è di 10 dollari neozelandesi, circa 7 franchi. Pare che «la maggioranza» dei doni risulti di buon gusto, ma gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità a riguardo.

Più sotto i video postati da Jacinda Ardern su Facebook del momento in cui ha scartato i suoi due regali:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE