Cerca e trova immobili

GIAPPONEDifesa anti-missile, semaforo verde da Tokyo

19.12.17 - 07:32
L'acquisto di ogni sistema potrebbe costare almeno 100 miliardi di yen, pari a circa 875 milioni di franchi
keystone
Difesa anti-missile, semaforo verde da Tokyo
L'acquisto di ogni sistema potrebbe costare almeno 100 miliardi di yen, pari a circa 875 milioni di franchi

TOKYO - Il governo giapponese ha dato il via libera all'approvazione del nuovo sistema di difesa anti-missile statunitense "Aegis Ashore", per "rispondere" alla minaccia del programma missilistico e nucleare nordcoreano.

L'esecutivo guidato dal premier conservatore Shinzo Abe punta a disporre di due apparati di difesa Aegis capaci di coprire l'intero arcipelago, pronti ad essere operativi già dall'anno fiscale 2023.

L'acquisto di ogni sistema potrebbe costare almeno 100 miliardi di yen, secondo le anticipazioni del ministero della Difesa, l'equivalente di 875 milioni di franchi. Il sistema Aegis Ashore è un programma sviluppato per creare una protezione missilistica contro razzi balistici a corto e medio raggio. Il sistema terrestre prevede l'utilizzo delle piattaforme navali su terra e utilizza capacità già impiegate dalle Forze di autodifesa giapponesi, chiamate vascelli Aegis.

Il nuovo piano impiegherà missili SM-3 Block IIA intercettori, sviluppati in comune dal Giappone e gli Stati Uniti. Il ministero della Difesa nipponico ha selezionato le prefetture di Akita e Yamaguchi, sul versante nord occidentale dell'arcipelago, per l'eventuale applicazione delle strutture, ma dovrà condurre varie indagini a livello ambientale sul tipo di intrusioni che l'apparato radar comporta in termini di interferenze radio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE