Cerca e trova immobili

CINALegge sull'inno nazionale estesa a Hong Kong e Macao

04.11.17 - 19:59
È la decisione presa del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo che oggi ha concluso la sua riunione bimestrale
Keystone
Legge sull'inno nazionale estesa a Hong Kong e Macao
È la decisione presa del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo che oggi ha concluso la sua riunione bimestrale

PECHINO - La nuova legge sull'inno nazionale, che prevede il carcere fino a tre anni in caso di disprezzo verso le note della "marcia dei volontari", sarà estesa anche alle regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao.

È la decisione presa del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo che oggi ha concluso la sua riunione bimestrale.

La National Anthem Law, efficace dall'1 ottobre, sarà inclusa nell'Annex III della "costituzione" (Basic Law) sia di Hong Kong sia di Macao, che include le leggi nazionali da applicare nelle due regioni.

Il Comitato permanente del parlamento cinese può procedere in tal senso dopo le consultazioni delle sue apposite commissioni e dei due governi regionali, che hanno dato il via libera.

Secondo Zhang Rongshun, vice direttore della Commissione affari legislativi, «negli anni recenti, incidenti irriverenti verso l'inno nazionale si sono avuti a Hong Kong, minacciando - riferisce l'agenzia Nuova Cina -, la morale del principio 'un Paese, due sistemi' e la moralità sociale, oltre ad alimentare la rabbia tra i cinesi, inclusi molti residenti Hong Kong».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE