Cerca e trova immobili

STATI UNITIHarvey: polemiche per la mancata evacuazione di Houston

28.08.17 - 16:30
Differenze di vedute sono emerse tra il governatore repubblicano e il sindaco democratico della metropoli texana
Keystone
Harvey: polemiche per la mancata evacuazione di Houston
Differenze di vedute sono emerse tra il governatore repubblicano e il sindaco democratico della metropoli texana

HOUSTON - Polemiche sulla mancata evacuazione di massa dei cittadini di Houston prima della devastazione provocata dal passaggio di Harvey: differenze di vedute sono emerse tra il governatore repubblicano, Greg Abbott, e il sindaco della metropoli texana, il democratico Sylvester Turner.

Quest'ultimo venerdì aveva esortato i residenti della quarta città degli Usa a restare nelle loro case dopo che Harvey era stato declassato a tempesta tropicale, mentre Abbott in una conferenza stampa lo stesso giorno aveva suggerito altrimenti.

La polemica, e l'opportunità di prendere una decisione in un senso e nell'altro, evoca quanto accadde proprio a Houston per il passaggio dell'uragano Rita: nel 2005 oltre cento persone persero la vita nel tentativo della città di evacuare 2 milioni e mezzo di abitanti con episodi orribili, quando 25 vecchietti di un ospizio rimasero uccisi nell'esplosione di un autobus che aveva preso fuoco mentre cercava di trasferirli a Dallas.

Il sindaco di Houston ha difeso la decisione di non evacuare: l'area metropolitana ha 6,5 milioni di abitanti e venerdì non era ancora chiara la piega che avrebbe preso Harvey.

Intervistato dal Wall Street Journal l'ex generale Russell Honore, che diresse le operazioni del Pentagono in risposta a Katrina e Rita, ha confermato che l'esperienza gioca contro gli ordini di evacuazione di massa mentre quanto accaduto in passato suggerisce di provvedere in anticipo a spostare popolazioni che vivono in aree particolarmente soggette a allagamenti - non successe con alcuni quartieri di New Orleans per Katrina - o individui vulnerabili come anziani o senzatetto.

Honore ha anche criticato il governatore per non aver mobilitato subito l'intera Guardia Nazionale: a ieri erano stati richiamati tremila soldati della riserva mentre il Texas ne avrebbe avuto bisogno a suo avviso di almeno 15 mila. "Temo che non abbiamo capito la scala delle necessita", ha detto l'ex generale.

Piove troppo, il servizio meteo aggiunge colori sulle mappe - In alcune aree del Texas sta piovendo così tanto che il servizio meteo nazionale ha dovuto aggiungere nuovi colori (viola scuro e rosa chiaro) alle sue mappe e ai suoi grafici per visualizzare in modo più efficace i vari gradi di intensità del fenomeno. Lo rende noto lo stesso servizio meteo.

Il picco delle inondazioni a metà settimana - Deve ancora arrivare, intanto, il peggio delle inondazioni causate dalla tempesta Harvey: è il monito lanciato dalle autorità americane mentre quella che è diventata una tempesta tropicale continua ad abbattersi sulla regione, in particolare su Houston, la quarta città più grande degli Usa, trasformata in un grande lago.

Il picco delle inondazioni è atteso tra mercoledì o giovedì, secondo il servizio meteo federale. L'agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema) prevede di dover ospitare circa 30mila persone nei centri di accoglienza temporanei.

Obama ringrazia i soccorritori in Texas - «Ecco cosa facciamo da Americani». Così l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ringraziato i soccorritori impegnati a fronteggiare l'emergenza Harvey in Texas.

«Grazie a tutti i soccorritori - si legge nel suo messaggio - e alle persone che si aiutano a vicenda. Ecco cosa facciamo da americani ed ecco come si può aiutare». Sotto il post un link alla Croce Rossa americana per invitare a donare il proprio contributo.

Harvey si è abbattuto sulla costa sud orientale del Texas lo scorso venerdì come uragano di categoria 4 su una scala di 5, prima di essere degradato a tempesta tropicale.
 


 
 



 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
... il presidente Trump dice che gli uragani sempre più forti e frequenti non sono una diretta conseguenza dei cambiamenti climatici causati dall'uomo...
NOTIZIE PIÙ LETTE