Cerca e trova immobili

STATI UNITIRussia: sospesi i visti turistici

21.08.17 - 11:49
Russia: sospesi i visti turistici

WASHINGTON - Le rappresentanze diplomatiche Usa in Russia sospenderanno dal 23 agosto al primo settembre l'emissioni di visti turistici. In seguito i visti saranno rilasciati solo a Mosca per un periodo "indefinito" - interrompendo così l'azione dei consolati dislocati nel resto del Paese. Le restrizioni, ha fatto sapere l'ambasciata Usa, continueranno sino a che persisterà la riduzione del personale diplomatico americano. Lo riporta la Tass.

L'ambasciata Usa ha fatto sapere, in una nota, che sono iniziati i preparativi per riportare a casa i diplomatici espulsi dalla Russia - oltre 700 - come ritorsione per le nuove sanzioni approvate da Washington. Il primo settembre scade l'ultimatum imposto dal presidente Vladimir Putin.

«A partire dalle 9:00 di oggi, ora di Mosca, tutti gli appuntamenti per i visti non relativi a pratiche di migrazione inizieranno ad essere cancellati», ha fatto sapere l'ambasciata. «Gli interessati riceveranno una mail con il numero di telefono da chiamare per fissare il nuovo appuntamento, a Mosca, per il colloquio».

«Le limitazioni intendono creare risentimento» - Le annunciate limitazioni ai visti Usa in Russia sono un tentativo di «suscitare risentimento» fra i cittadini russi. Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a proposito della decisione di Washington di sospendere l'emissione di visti «non-immigrazione» - fra cui le categorie turismo, affari, lavoro e studio - sino al primo settembre e la successiva «centralizzazione» delle pratiche a Mosca.

Lavrov ha poi precisato che Mosca risponderà «senza colpire gli interessi dei cittadini Usa».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE