Fotolia
ITALIA
14.03.17 - 12:150

Una piccola corrente al cervello potenzia la memoria

Con una piccolissima corrente indolore si può potenziare rapidamente la memoria a breve termine

ROMA - La memoria a breve termine, ossia quella che usiamo, ad esempio, per ricordare un numero di telefono, la lista della spesa, i nomi di persone incontrate a una festa...

È quanto dimostra uno studio pilota condotto tra University College e Imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista eLife.

La corrente stimola il cervello e il segreto della sua efficacia è che sincronizza le onde cerebrali di aree del sistema nervoso implicate proprio nelle funzioni di memoria.

Gli esperti hanno applicato una classica stimolazione elettrica in uso sperimentale, indolore e non invasiva (si eroga applicando sulla testa elettrodi come quelli dell'elettrocardiogramma). Hanno usato la stimolazione su un piccolo gruppo di volontari che sono stati poi sottoposti a una serie di test classici di memoria.

È emerso che se la stimolazione - diretta a aree cruciali per la memoria come il "giro frontale mediano" e il "lobulo parietale inferiore" - riesce a sincronizzare l'attività delle aree neurali bersaglio, queste funzionano meglio e i volontari mostrano un aumento sostanziale della memoria a breve termine. Viceversa se la stimolazione rende asincrono il flusso di onde cerebrali emesso da queste due zone, la memoria ne viene influenzata negativamente.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI / CINA
19 min

Google esclude Huawei: che cosa vuol dire per chi ha uno dei suoi smartphone?

«Google Play e Play Protect continueranno a funzionare», assicura il produttore. Google: per i futuri apparecchi tutto è «in forse»

FOTO
REGNO UNITO
1 ora

Lancia un frullato contro Farage: arrestato

Il leader del Brexit Party era in visita elettorale in città in vista delle Europee del 23 maggio

FOCUS
1 ora

La battaglia delle ore che dividerà lʼEuropa

Lo spostamento stagionale delle lancette ha sempre più avversari. Ogni Paese potrebbe decidere in autonomia. Con l'iniziativa svizzera a sostegno della sola ora solare diventeremo un'isola oraria?

REGNO UNITO
2 ore

Gli scontrini del supermercato parlano della tua salute

Da un'analisi è emerso che possono predire con un'accuratezza del 91% le aree in cui le condizioni di salute sono peggiori

ITALIA
3 ore

Arzilla 92enne patteggia il rientro di 15 milioni di euro dalla Svizzera

La signora era stata ritenuta "latitante fiscale" per almeno 5 anni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report