AFGHANISTAN
06.02.17 - 08:270
Aggiornamento : 09:44

Record di vittime civili nel 2016, +3%

È quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi dalla Missione delle Nazioni Unite di assistenza all'Afghanistan

KABUL - Nel 2016 il conflitto in corso in Afghanistan ha causato 11.418 vittime civili (3.498 morti e 7.920 feriti), ossia un +3% rispetto all'anno precedente.

È quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi dalla Missione delle Nazioni Unite di assistenza all'Afghanistan (Unama).

Dopo aver sottolineato che lo scorso anno ha registrato «un complessivo deterioramento nella protezione dei civili», l'Unama ha precisato che rispetto al 2015, il numero dei morti è diminuito del 2%, mentre i feriti sono aumentati del 6%, creando quindi un aumento complessivo di vittime del 3%.

Da quando la Missione dell'Onu compila queste statistiche nel 2009, precisa il rapporto, i morti del conflitto sono stati 24.841 e i feriti 45.347. Nel 2016 vi è stato infine il maggior numero di vittime dal 2009 frutto di operazioni aeree.

923 bambini morti - Fra le vittime documentate in Afghanistan nel 2016 vi sono stati anche 923 bambini morti e 2.589 feriti, un dato che rappresenta un incremento del 24% rispetto al massimo precedentemente registrato nelle statistiche approntate a partire dal 2009.

È quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi dalla Missione delle Nazioni Unite di assistenza all'Afghanistan (Unama).

«L'uccisione o la mutilazione di migliaia di civili afghani - ha sostenuto Tadamichi Yamamoto, rappresentante speciale in Afghanistan del segretario generale dell'Onu - è profondamente straziante e ampiamente evitabile. Tutte le parti coinvolte nel conflitto devono adottare immediatamente misure per proteggere uomini, donne e bambini le cui vite sono spesso distrutte».

Nel suo rapporto, l'Unama ha attribuito il 61% delle vittime civili a elementi antigovernativi, soprattutto i talebani, e un 24% alle forze pro-governative. Il 10% è addossato alla responsabilità congiunta di forze ribelli e pro-governative, mentre un ultimo 5% non è attribuibile.


 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
STATI UNITI
22 min

Terrore in volo: l'aereo perde 10'000 metri di quota

La Delta, ricordando che nessuno è rimasto ferito e che tutto è stato compiuto in sicurezza, ha dichiarato che le mascherine per l'ossigeno sono state rilasciate

FOTO
FRANCIA
2 ore

La marcia per il clima degenera, Greenpeace lascia il corteo

Sono visibili incendi a boulevard Saint-Michel, danneggiati negozi, banche, agenzie di assicurazione e immobiliari

FOTO E VIDEO
GERMANIA
5 ore

Al via l'Oktoberfest: «Mass a 11.80 euro, ma attendiamo più di 6 milioni di persone»

Per la 186esima edizione della festa saranno mobilitati circa 600 agenti di polizia e molte centinaia di persone del servizio d'ordine. Aumentate anche le telecamere di sorveglianza

FRANCIA
7 ore

Gilet gialli e manifestanti per il clima, Parigi è blindata

Sono 7.500 i poliziotti e gendarmi schierati nella capitale francese in una giornata considerata ad alto rischio per il convergere di diversi cortei. Già i primi scontri sugli Champs-Elysees

ITALIA
9 ore

Ancora sbarchi a Lampedusa

Un barcone con a bordo 92 persone è stato intercettato a poche miglia dall'isola. Altri 16 migranti a bordo di un barchino sono giunti direttamente a terra

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile