Cerca e trova immobili

ITALIAMaltempo, il "Bel paese" spaccato in due

14.10.16 - 22:17
Mentre il Centro-Nord viene travolto da nubifragi e nevicate al sud torna l'estate
Maltempo, il "Bel paese" spaccato in due
Mentre il Centro-Nord viene travolto da nubifragi e nevicate al sud torna l'estate

ROMA - Italia divisa in due con il maltempo che imperversa al Centro-Nord e invece un ritorno d'estate al Sud; le spiagge, in Sicilia, sono state nuovamente prese d'assalto. Vento e pioggia stanno flagellando le regioni centro-settentrionali e, a causa di cadute di alberi e smottamenti, ci sono stati nella giornata rallentamenti nella circolazione sia sulla rete stradale che per quella ferroviaria. Alcuni feriti per crolli di tetti di case.

Emergenza in Liguria - A Roma un albero è caduto su uno scuolabus causando feriti, tra i quali una bambina.

La situazione più critica è in Liguria dove era stata lanciata un'allerta "rosso", poi declassata nel corso della giornata e un bilancio di sette feriti non gravi. Soccorsi in serata circa 300 passeggeri che erano rimasti prigionieri alcune ore su un treno Intercity a Zoagli, fra Chiavari e Rapallo, lungo la linea internazionale Roma-Ventimiglia, bloccato dopo il il crollo di alcuni alberi lungo i binari. Una tromba d'aria si è abbattuta su Genova, lungo la linea costiera. Molti i danni causati dalla pioggia e dal vento forte che ha raggiunto i 120 chilometri orari.

Alle Cinque Terre i comuni di Riomaggiore e Framura sono stati battuti da raffiche tra i 115 e i 117 chilometri l'ora. Danni anche a Portofino con il crollo del grosso pino secolare cresciuto sul tetto di Castello Brown, che era uno dei simboli del paesino ligure.

Tromba d'aria a Lecco - Oltre la Liguria, le regioni colpite dal maltempo sono quelle del centro-nord. In Lombardia è stata interrotta per una frana la statale dello Stelvio. Una tromba d'aria accompagnata da un vero e proprio nubifragio ha causato danni ingenti a Lecco dove era in corso la "festa del cioccolato" che è stata dunque annullata.

Sono state poi registrate intense mareggiate in Sardegna. Disagi in Toscana dove, a causa della caduta di alberi, è stata interrotta questa mattina per una quarantina di minuti la linea ferroviaria Viareggio-Lucca. Nel Pistoiese è crollato il tetto di una casa ma non si sono registrati feriti.

Nevica in Valle d'Aosta sopra i 1800-2000 metri di quota. Pioggia e neve anche in Piemonte.

«La perturbazione atlantica che sta interessando il nord Italia, raggiungerà nelle prossime ore anche le regioni tirreniche centro-meridionali e quelle del versante adriatico, portando temporali e venti forti», avvisa la Protezione Civile italiana. Il Dipartimento ha emesso un'allerta meteo che prevede, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, venti molto forti su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Dalla serata sono inoltre previste precipitazioni, localmente molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Lazio e, nella mattina di domani, Campania. Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile valuta per domani un'allerta "arancione" per rischio idrogeologico su Toscana, Lazio, buona parte di Lombardia e Veneto.

Situazione capovolta a Palermo dove il termometro è salito fino a 34 gradi e la gente è tornata a farsi il bagno al mare e a mangiare gelati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE