Cerca e trova immobili

Dal MondoNuovi negoziati bilaterali Svizzera-Ue, La Commissione europea adotta quattro nuovi mandati

09.04.02 - 19:42
STRASBURGO - La Commissione europea ha adottato oggi quattro nuovi mandati in vista del secondo cic ...
Nuovi negoziati bilaterali Svizzera-Ue, La Commissione europea adotta quattro nuovi mandati
STRASBURGO - La Commissione europea ha adottato oggi quattro nuovi mandati in vista del secondo cic ...
STRASBURGO - La Commissione europea ha adottato oggi quattro nuovimandati in vista del secondo ciclo di negoziati bilaterali con la Svizzera. Il Consiglio dei ministri dei Quindici deve ancora dare il via libera.

Durante la riunione di Strasburgo, la Commissione ha deciso "di proporre al Consiglio di avviare negoziati con la Svizzera in quattro nuovi settori: Schengen (sicurezza interna) e Dublino (asilo), i servizi e i media. Nessuna menzione invece del mandato atteso da Berna sui programmi educativi.

Da gennaio la Svizzera dispone di sei mandati negoziali. Berna ritiene indispensabile che l´Ue sia pronta a trattare in tutti i settori prima di avanzare su temi spinosi, come la fiscalità del risparmio. Il Consiglio dei ministri degli esteri dei Quindici dovrà ancora dare il suo accordo ai testi. Un primo incontro è in programma per il 15 aprile a Lussemburgo.

Il secondo ciclo di negoziati Svizzera-UE è iniziato lo scorso luglio. I dossier sono dieci: servizi, pensioni, prodotti agricoli trasformati, ambiente, statistiche, programmi educativi, media, fiscalità del risparmio, frode doganale e Schengen/Dublino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE