Cerca e trova immobili

Dal MondoREGIO INSUBRIA: Sottilette di vita quotidiana

02.10.01 - 18:59
Con contorno di pomodoro e basilico
REGIO INSUBRIA: Sottilette di vita quotidiana
Con contorno di pomodoro e basilico
DUE ANNI DI CONDANNA PER RICETTAZIONE

CANTU’

Quasi due anni di condanna, appena al di sotto dei limiti per la condizionale, è la pena inflitta quest’oggi dal Giudice Preliminare di Como Valeria Costi nei confronti di un canturino 50enne accusato di ricettazione di auto e ora rinchiuso nel carcere di Voghera dove deve scontare un’altra condanna a 14 anni per uno scontro a fuoco con i Carabinieri avvenuta all’esterno di una banca vigevanese e costata la vita ad un complice. In Aula Pietro Martini che dovrà "pagare" ora anche i 23 mesi inflitti dal G.U.P. comasco.

SGARBI-ARIOSTO: LA GIUDIZIARNOVELA CONTINUA

COMO.

Nuova puntata della “giudiziarnovela" fra il popolare critico d’arte Vittorio Sgarbi, anchorman senza peli sulla lingua, e Stefania Ariosto, commerciante di antiquariato e balzata alla notorietà come “Teste Omega” al processo Squillante: ancora una volta le beghe infinite dei due sono state all'attenzione del Giudice Monocratico di Como Pietro Martinelli per il processo che vede imputato Sgarbi con l’accusa di diffamazione. Un processo iniziato qualche mese fa quando la Ariosto, testimone anche in un processo a Milano, venne colta da un malore mentre si trovava nel capoluogo meneghino e per questo ricoverata per diversi giorni al Sant’Anna. Prossima udienza in dicembre.

L’UNIONE COMMERCIANTI RICORDA CHE…

COMO.

Mancano 90 giorni e poi circoleranno banconote e monete in Euro. Che l’Assessore del Comune di Como Nini Binda e il Dirigente comunale ing. Lorini dicono no all'ipotesi, prospettata per venire incontro ai turisti, di semaforizzazione dell’intersezione viale Rosselli-lungolago Trento con una fase aggiunta all'impianto già esistente, in modo da consentire il transito in direzione piazza Cavour sulla corsia a traffico limitato bus-taxi. Che la Finanziara 2001 prevede la detrazione di un milione di lire per ogni figlio purché il reddito non sia superiore a 70 milioni di lire. infine che il Laboratorio Chimico di Como è stato soppresso mediante assorbimento in quello di Milano all’Agenzia delle Dogane.

STORIA DI UN DEPORTATO

COMO.

l dramma degli ebrei ungheresi, nell'Europa in fiamme del 1943, è al centro di Via Mala, il romanzo di Alessandro Sandor Lukas presentato nel fine settimana a Belgioioso. Bruno, il protagonista, si trasferisce a Budapest per continuare i suoi studi ma avverte che sugli ebrei nascosti nella capitale sta per abbattersi il pogrom. Scappa con la sua donna, ma si tradisce e viene portato al Danubio per l’esecuzione. Si salva e finisce in un campo di lavori forzati. Mentre avanza l'Armata Rossa, Bruno è avviato verso Mauthausen. Un libro che ha echi autobiografici perché lo stesso autore ha subìto l’orrore dei lager: Sandor Lukacs nel ‘43 venne rinchiuso in campi in Ungheria, Romania e Austria. Sopravvissuto all’Olocausto, si è trasferito in Italia, laureandosi in Medicina a Pavia. Ha lavorato e insegnato alla clinica odontoiatrica dell'Università di Milano. Ora vive a Como.

STANNO PER RIPRENDERE I “MARTEDI’ DEI PROF.”VARESE.

A Varese, presso la palazzina della cultura in via Sacco 11, il 4 ottobre alle 17.30 si terrà il primo incontro dei “Martedì dei professori”, organizzati dall’Università dell’Insubria con la collaborazione del Comune di Varese. La prima conferenza verrà svolta da Marcello Cini, professore emerito all’Università La Sapienza di Roma, sul tema “Linguaggi delle scienze e livelli di realtà”. L’incontro è rivolto ai dottorandi dell’Università dell’Insubria, ai docenti universitari e delle scuole secondarie, agli studenti e al pubblico.

LA LIBERTÀ RELIGIOSA IN ITALIA

COMO.

Venerdì 5 ottobre, alle 21.00, presso il Centro Pastorale Card. Ferrari di Como, l’associazione Airesis organizza una serata dal titolo “La libertà religiosa in Italia”. Interverranno il Vescovo, Mons. Alessandro Maggiolini e il Prof. Massimo Introvigne, Direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (Cesnur) di Torino.

SPAZIO TEATRALE E MUSICA

COMO.

Nell’ambito dell’Autunno Musicale a Como, domani sera alle 21.00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Como appuntamento con “Lo spazio teatrale e la musica - Satie au Jazz”. Musiche di Lacy, Satie; sax Steve Lacy; basso Nicholas Isherwood; pianoforte Jeff Cohen. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione “Erik Satie” di Parigi.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE