Cerca e trova immobili

HELSINKIFinlandia: scuola, killer ispirato da strage Columbine

24.09.08 - 15:53
Finlandia: scuola, killer ispirato da strage Columbine
HELSINKI - Matti Saari il giovane di 22 anni che ieri ha ucciso dieci persone in una scuola della Finlandia, aveva pianificato la strage sin dal 2002 ispirandosi al massacro di Columbine, negli Stati Uniti. Lo ha reso noto la polizia. Il 22enne ha lasciato un biglietto prima di mettere in opera i suoi folli piani, "ho sempre voluto uccidere più persone possibile".

Il National Bureau of Investigation (Nbi), che indaga sul caso, è convinto che gli studenti uccisi fossero compagni di classe del killer, o perlomeno suoi colleghi nel corso di studio, riferisce l'emittente Yle.

Sconvolti gli studenti della scuola: "Saari era un ragazzo felice, socievole. Non ho mai notato qualcosa di strano", racconta Susanna, 19 anni, studentessa dell'istituto professionale che fa parte del polo universitario delle scienze applicate di Seinajoki.

Intanto emergono ulteriori particolari sulla strage: Saari, dopo aver ucciso nove persone - la decima vittima è rimasta carbonizzata da uno dei mini-incendi appiccati dal killer - ha aperto il fuoco anche sugli agenti ed il personale di soccorso sopraggiunto nella scuola. Poi si è sparato alla testa.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE