Cerca e trova immobili

WASHINGTONOscar: domani le candidature ma cerimonia è a rischio

21.01.08 - 17:51
Oscar: domani le candidature ma cerimonia è a rischio
WASHINGTON - Alla vigilia dell'annuncio delle candidature degli Oscar l'interrogativo maggiore riguarda la stessa cerimonia, in programma il 24 febbraio a Los Angeles, messa a repentaglio dallo sciopero degli scrittori di Hollywood. Se gli attori, come è accaduto pochi giorni fa con i Golden Globes, rifiuteranno di attraversare per solidarietà lo sbarramento degli scrittori in lotta salariale gli Oscar dovranno rinunciare alla sfilata sulla pedana rossa dei divi del cinema e la cerimonia sarà inevitabilmente in tono minore. Ma alla Academy assicurano che la cerimonia, con o senza attori in sala, si terrà ugualmente anche se, inevitabilmente, con un formato diverso.

La competizione per il miglior film dell'anno vede in lizza diversi favoriti. La pellicola dei fratelli Ethan e Joel Coen, 'No Country for Old Men', è considerata sicura di una nomination così come 'There Will Be Blood', la storia di uno spietato pioniere del petrolio con Daniel Day-Lewis come protagonista (e favorito a sua volta per una statuetta).

Il film con George Clooney, 'Michel Clayton', è un altro favorito insieme al dramma d'epoca 'Atonement'. Per la quinta candidatura disponibile vi sono numerose autorevoli possibilità: dal francese 'Diving Bell and the Butterfly' (la storia vera di uno scrittore paralizzato che detta un libro una lettera alla volta chiudendo un occhio) all'originale 'Juno' (un film che piace a tutti), dal maestoso 'Into the Wild' (diretto da Sean Penn) ad 'American Gangster' (con una grande interpretazione di Denzel Washington), per finire con la sanguinosa commedia musicale 'Sweeney Todd' (con Johnny Depp).

Per quanto riguarda le migliori interpretazioni maschili, certa appare la candidatura di Day-Lewis, mentre anche Depp e Clooney hanno ottime probabilità. Altri favoriti sono Washington ed Emile Hirsch (il tenace protagonista di 'Into the Wild'). Nella competizione per la miglior attrice dovrebbero essere inserite sicuramente nella cinquina Julie Christie (Away From Her), Marion Cotillard (che ha dato vita alla Piaf in 'La Vie en Rose') ed Ellen Page (la giovane protagonista canadese di 'Juno'). Anche Keira Knightley (Atonement) dovrebbe farcela mentre più incerta appare la lotta per il quinto posto, con Angelina Jolie (A Mighty Heart') e Cate Blanchett (Elizabeth, The Gold Age) come favorite.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE