Dal Mondo
18.04.05 - 21:220
Aggiornamento : 13.10.14 - 14:02

Big Bang: riprodotta materia primi momenti universo

WASHINGTON - Per una frazione infinitesimale di tempo, un gruppo di scienziati di New York è riuscito a riprodurre le condizioni della materia all'inizio del 'Big Bang'. L'effetto inaspettato è stato ottenuto presso il Brookhaven National Laboratory (New York) col bombardamento di due ioni di oro: il quark gluone ottenuto si è comportato brevemente, anzichè come un gas, come un liquido.

"Abbiamo ottenuto un nuovo stato della materia anche se solo per una frazione infinitesimale di tempo - ha detto Sam Aronson, uno dei ricercatori - lo stesso stato liquido attraversato dall'universo, brevemente, subito dopo il Big Bang". "Abbiamo assistito ad un fenomeno simile a quello avvenuto nell'universo 13 miliardi di anni fa quando quark e gluoni si raffreddarono trasformandosi nelle particelle che oggi conosciamo", ha aggiunto lo scienziato.

L'esperimento è stato effettuato frantumando due ioni di oro ad una velocità vicina a quella della luce: la collisione è stata così intensa da consentire ai quark, normalmente imprigionati sotto forma di protoni e neutroni, di liberarsi.

Invece di librarsi liberamente come un gas, i quark (sottoposti ad una temperatura 10 mila volte quella del nucleo del Sole) si sono comportati esattamente come un liquido, restando insieme, senza movimenti irregolari.

Per l'esperimento è stato usato il Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC), un gigantesco frantumatore di atomi ad Upton (stato di New York).

"Abbiamo ottenuto un movimento fluido più simile al liquido che al gas dalla collisione di ioni - ha spiegato Aronson durante una conferenza all' American Physical Society a Tampa (Florida) - è un evento che può darci una comprensione profonda dei primi momenti dell'universo".



ATS
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
ALBANIA
2 ore

Si aggrava il bilancio del sisma, almeno 60 i feriti

Nei villaggi tra Tirana e Durazzo ci sono abitazioni crollate. Vetrine di negozi rotti, crepe in numerosissimi appartamenti e mattoni e calce staccate dalla facciate degli edifici

FOTO
STATI UNITI
4 ore

Terrore in volo: l'aereo perde quasi 10'000 metri di quota

La Delta, ricordando che nessuno è rimasto ferito e che tutto è stato compiuto in sicurezza, ha dichiarato che le mascherine per l'ossigeno sono state rilasciate

FOTO
FRANCIA
6 ore

La marcia per il clima degenera, Greenpeace lascia il corteo

Sono visibili incendi a boulevard Saint-Michel, danneggiati negozi, banche, agenzie di assicurazione e immobiliari

FOTO E VIDEO
GERMANIA
9 ore

Al via l'Oktoberfest: «Mass a 11.80 euro, ma attendiamo più di 6 milioni di persone»

Per la 186esima edizione della festa saranno mobilitati circa 600 agenti di polizia e molte centinaia di persone del servizio d'ordine. Aumentate anche le telecamere di sorveglianza

FRANCIA
11 ore

Gilet gialli e manifestanti per il clima, Parigi è blindata

Sono 7.500 i poliziotti e gendarmi schierati nella capitale francese in una giornata considerata ad alto rischio per il convergere di diversi cortei. Già i primi scontri sugli Champs-Elysees

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile