Cerca e trova immobili

Dal MondoStromboli: rientrano 50 abitanti, divieto approdo per non residenti

02.01.03 - 20:19
Stromboli: rientrano 50 abitanti, divieto approdo per non residenti
CATANIA - L´emergenza Stromboli continua ma fa meno paura agli abitanti, una cinquantina dei quali è rientrata nell´isola tre giorni dopo il crollo del costone lavico del vulcano che ha causato una violenta onda anomala. Per adesso, sono solo gli abitanti a poter sbarcare sull´isola, misure di sicurezza impongono il protrarsi del divieto di approdo ai non residenti.

Il rischio di nuovi crolli, paventato più volte dagli esperti che tengono sotto controllo il vulcano, non sembra preoccupare i turisti che in queste ore continuano a contattare l´azienda provinciale per il turismo di Lipari chiedendo con insistenza prenotazioni per pernottamenti a Stromboli.

La situazione sull´isola resta di emergenza, i sopralluoghi e i sorvoli effettuati oggi dai vulcanologi hanno confermato il persistere di fenomeni eruttivi, con la presenza di due fratture nella sciara del fuoco. Secondo i calcoli degli esperti, il 30 dicembre scorso dal vulcano si sarebbe staccato un costone lavico pari a 4 milioni di metri cubi, equivalente ad un palazzo di 60 piani. Nei prossimi giorni sono previsti dei rilievi sottomarini per capire cosa è avvenuto nella parte sommersa dell´isola.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE