Cerca e trova immobili

Dal MondoAcrilammide negli alimenti: OMS, rischio probabile di cancro per uomo

27.06.02 - 19:23
Acrilammide negli alimenti: OMS, rischio probabile di cancro per uomo
GINEVRA - La presenza di acrilammide in certi alimenti cotti ad alte temperature, come le chips, non è da sottovalutare: è "probabile" che tale sostanza sia cancerogena per l´uomo. Lo ha confermato oggi un gruppo di esperti al termine di una riunione convocata dall´Organizzazione mondiale della sanità (OMS). I 25 esperti, riuniti d´urgenza da martedì a Ginevra nella sede dell´OMS, sono tutti d´accordo nell´affermare che la questione è "un motivo di grande preoccupazione", ha dichiarato il presidente della riunione, Dieter Arnold.

È stato provato che l´acrilammide è una sostanza cancerogena per gli animali; "per l´uomo, è probabile che essa sia un agente cangerogeno", ha dichiarato il coordinatore dell´OMS per la sicurezza alimentare, Jorgen Schlundt.

Gli esperti si sono comunque astenuti dall´emettere raccomandazioni immediate per scoraggiare il consumo di chips, patatine fritte, crackers o biscotti, in quanto occorrono dati più completi per avere prove irrefutabili. Finora sono stati analizzati solo 200 alimenti, hanno spiegato gli esperti. Inoltre è difficile definire il livello a partire dal quale il consumo di acrilammide diventa pericoloso per l´uomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE