Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYBenvenuti

29.12.23 - 07:00
Dai cornetti al prosciutto al vin brûlé: sul buffet degli aperitivi, ogni cosa trova il suo posto.
FOOBY
Benvenuti
Dai cornetti al prosciutto al vin brûlé: sul buffet degli aperitivi, ogni cosa trova il suo posto.
Ecco come viziare i tuoi ospiti in diversi modi.

CLASSICONaturalmente per l’occasione non possono mancare le classiche tortine al formaggio e i cornetti al prosciutto. E in generale la pasta sfoglia la fa da padrona. Anche le lumachine al pesto ti faranno certamente guadagnare punti la notte di San Silvestro. Chi lo desidera potrà abbinarvi un bel brindisi con un buon vino bianco

RAFFINATO
È questo l’aggettivo che deve rappresentare il tuo aperitivo? Allora non possono mancare creazioni con stuzzicadenti o gli involtini di tartare. Questo non significa che le pietanze debbano essere particolarmente elaborate. Per preparare le tartine al rafano e salmone (v. ricetta) bastano 20 min. e così hai tutto il tempo per stappare comodamente lo Champagne!

RINFRESCANTE
Se per la portata principale servi un pasto sontuoso, per l’aperitivo dovresti optare per cibi leggeri. Che ne dici per esempio di tartine all’avocado o bastoncini di verdure con dip? E ai freschi stuzzichini potrai affiancare un drink di benvenuto: per esempio uno Spritz invernale (vedi ricetta).

CALDO
Per scaldare la serata, servi dei fumanti aperitivi: trasporteranno i tuoi ospiti in un’atmosfera calda e festosa. Zuppe, vin brûlé e punch si prestano bene al riguardo. E anche molti drink classici si lasciano trasformare in versioni focose. Prova per esempio un Hot Aperol o una Caipirinha calda. Su fooby.ch trovi tante deliziose ricette.

VELOCE
Se desideri risparmiare tempo nella preparazione dell’aperitivo, è meglio che ricorri agli snack. Patatine sfiziose, noci speziate, bevande analcoliche o una buona birra sono più che sufficienti per dare il via alla festa. E ancora più veloce è quello di far preparare gli spuntini alla cerchia di parenti e amici: viva la suddivisione del lavoro!

FOOBY


SPRITZ ALLE CLEMENTINE

Preparazione: 5 min | Tempo totale: 5 min

PER 1 PERSONA CI VOGLIONO

    • alcuni cubetti di ghiaccio
    • 2 cl Aperol
    • 2 clementine, spremute per ottenere ca. ½ dl di succo
    • dl Prosecco
    • ½ clementina, sciacquata sotto l’acqua calda, asciugata, a fette


ECCO COME FARE

    1. Cocktail: versare i cubetti di ghiaccio in un bicchiere. Unire l’Aperol e il succo di clementine, quindi riempire con il Prosecco. Guarnire lo spritz con le fette di clementina.

Indicazione: per dosare gli ingredienti del cocktail si possono usare anche un cucchiaio o un cucchiaino: 1 cl e ½ corrisponde a 1 c., mentre ½ cl a 1 c.no.

Suggerimento: sostituire le clementine fresche con il succo di clementine.

FOOBY


STUZZICHINI DI RAMOLACCIO E SALMONE

Preparazione: 20 min | Tempo totale: 20 min

PER 20 PEZZI CI VOGLIONO

    • 125 g formaggio fresco al rafano
    • 1 mandarino, risciacquato con acqua calda e asciugato, la scorza grattugiata e 1 c. di succo
    • 1 c. cerfoglio, tagliato finemente
    • 1 presa sale 
    • un po’ di pepe

    • 100 g ramolaccio, tagliato a fettine sottili ca. 2 mm 
    • 100 g filetto di salmone affumicato, a dadini di ca. 1 cm 
    • un po’ di cerfoglio, spezzettato


ECCO COME FARE

    1. Farcitura: amalgamare il formaggio fresco con la scorza e il succo di mandarino e il cerfoglio, quindi condire.
    2. Stuzzichini di ramolaccio: distribuire il composto di formaggio fresco al centro delle fette di ramolaccio. Sistemarvi sopra i cubetti di salmone e il cerfoglio cercando di formare una mezzaluna e fissare ogni stuzzichino con 1 stuzzicadenti. 

Suggerimento: sostituire il cerfoglio con l’aneto

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI