Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYÈ solo l’inizio

04.08.23 - 07:00
Pane, burro e marmellata? Non solo!
FOOBY
È solo l’inizio
Pane, burro e marmellata? Non solo!
Marmellate e confetture possono essere utilizzate in molte altre combinazioni. Abbiamo delle idee per voi.

TORTE & CO
Dolce e acidula, la confettura è un ingrediente ideale per arricchire torte, crostate e muffin. Dà note fruttate alle creme che si usano come ripieno. Può essere usata come dolcificante direttamente nell’impasto o sopra il dolce da forno, come guarnizione.

SALSA
Le composte di frutta sono un’ottima base per le salse da dolci. Scaldare una piccola quantità di confettura e aggiungere succo di limone, cannella o vaniglia e un po’ di rum. Mescolare bene il tutto e guarnire una panna cotta, un gelato o un semifreddo.

MARINATE
Ebbene, la dolcezza della confettura di frutta si sposa meravigliosamente con alcuni tipi di carne. Mescolate salsa di soia, zenzero, aglio e gelatina o confettura per ottenere una marinatura dolce e piccante. È ideale per pollame e maiale.

INSALATE
Insalata con marmellata? Non è il caso di spalmarla direttamente sulla cicoria, ma con un cucchiaino di marmellata agli agrumi, insieme alla salsa a base di olio, sale e succo di limone, rende vivace un’insalata di indivia, noci e frutta (mele, albicocche, ecc.).

TOPPING
Classico e veloce: le confetture di frutta arricchiscono gelati al fior di latte, yogurt nature o budini alla vaniglia. Per non sovraccaricare il palato, meglio abbinare gusti cioccolato e il dessert è pronto.

COCKTAIL
Cos’è quella cosa appiccicosa sul bordo del bicchiere da cocktail? Niente panico, è intenzionale: la gelatina di frutta può essere usata al posto dello zucchero per il bordo dei cocktail o direttamente come ingrediente, ad esempio per uno spritz personalizzato.

FOOBY


CONFETTURA DI CILIEGIE

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min

PER 6 BICCHIERI CI VOGLIONO

    • 1kg ciliegie, snocciolate, dimezzate
    • 2 c. succo di limone
    • 650g zucchero gelificante

Per 6 bicchieri di ca. 2½ dl l’uno

 

ECCO COME FARE

    1. Confettura: in una pentola versare le ciliegie e il succo di limone, coprire e far sobbollire per ca. 5 minuti. Unire la metà dello zucchero gelificante, portare a bollore mescolando, cuocere a fuoco vivo per ca. 2 min. mescolando. Aggiungere il restante zucchero gelificante continuando a mescolare e cuocere per ca. altri 2 minuti.
      Se necessario, togliere la schiuma, quindi frullare grossolanamente e portare di nuovo a ebollizione.
    2. Riempire i vasetti: versare la confettura ancora bollente nei vasetti puliti e preriscaldati fin poco sotto il bordo e sigillare immediatamente con il coperchio. Capovolgere brevemente i vasetti e lasciarli raffreddare su un panno.
FOOBY


CONFETTURA DI UVA SPINA E SAMBUCO

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 VASETTI CI VOGLIONO

    • 1 kg uva spina, i chicchi privati dei piccioli e dimezzati
    • 1 ½ dl sciroppo di fiori di sambuco
    • 600g zucchero

Per 4 vasetti da ca. 3 dl

ECCO COME FARE

    1. Confettura: in una pentola versare l’uva spina e lo sciroppo di sambuco, coprire e cuocere a fuoco lento per ca. 10 minuti. Unire lo zucchero e portare a ebollizione a fuoco medio mescolando. Lasciar bollire per ca.10 minuti. Versare la confettura ancora bollente nei vasetti puliti e preriscaldati fin poco sotto il bordo e sigillare immediatamente con il coperchio. Capovolgere brevemente i vasetti e lasciarli raffreddare su una superficie isolante.

Suggerimento: sostituire l’uva spina con le fragole in pezzi.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI