Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSfoglie nazionali

28.07.23 - 07:00
Conosci lo sport elvetico per eccellenza? No, non è la lotta svizzera o il lancio del sasso, bensì fare aperitivo!
FOOBY
Sfoglie nazionali
Conosci lo sport elvetico per eccellenza? No, non è la lotta svizzera o il lancio del sasso, bensì fare aperitivo!
E il giocatore favorito è... la pasta sfoglia!

GIPFEL AL PROSCIUTTO
Gli ingredienti che fanno parte o meno di un gipfel al prosciutto per molti hanno un valore pressoché sacro. Se però non disdegni le novità, abbiamo alcuni suggerimenti per te: al tuo composto per gipfel al prosciutto potresti, per esempio, aggiungere un po’ di pancetta arrostita, cipolle tagliate finemente o erbette come prezzemolo, erba cipollina o basilico. Il formaggio poi migliora il sapore di quasi qualsiasi cosa: prova fiocchi di latte o sbrinz grattugiato.

TORTINE AL FORMAGGIO
Come per molte altre preparazioni, anche per quanto riguarda le tortine al formaggio ogni regione ha le idee chiare su quale sia la “miglior” ricetta. Gli ingredienti di base però sono sempre gli stessi: farina, latte, panna, uova, spezie e – hai indovinato – formaggio. Se la tua ricetta ti sembra noiosa, rendila più appetitosa con dadini di pancetta, funghi, pomodori secchi, erbette fresche o verdure come broccoli.

STRUDEL CON SALSICCIA
Incredibile che queste squisitezze di pasta sfoglia ripiene di salsiccia non siano mai veramente riuscite valicare la Svizzera tedesca. In Ticino i cosiddetti “Wurstweggen” sono pressoché sconosciuti, mentre nella Svizzera francese si trovano nella versione “rissole à la viande” – un tortino con base rotonda. Se solo sapessero cosa si perdono! Non
per niente 100 anni fa gli strudel con salsiccia erano considerati un pasto per i giorni di festa.

KRÄPFLI
Quando i bavaresi parlano di «Krapfen», intendono i dolci che noi chiamiamo Berliner. Quando noi parliamo di «Krapfen» o «Kräpfli» ci riferiamo invece a un prodotto da forno incredibilmente pratico: un pacchettino di pasta sfoglia che si può riempire a piacimento. Dolce o salato. Famosi sono per esempio i «Zigerkrapfen», deliziosi saccottini fritti che nel Canton Glarona vanno alla grande soprattutto durante il carnevale.

FLÛTE
Probabilmente non ci sono stuzzichini per aperitivo che si preparano altrettanto rapidamente delle flûte. Prendi una pasta sfoglia e condiscila o spennellala con quanto più ti piace. Si prestano bene per esempio prosciutto, formaggio grattugiato, pesto o concentrato di pomodoro. E naturalmente è consentito anche mescolare gli ingredienti. Poi ripieghi la pasta, la ripassi brevemente con il matterello, la tagli a strisce da intrecciare – e le flûte sono pronte da infornare.

 

FOOBY


TORTINE AL FORMAGGIO

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora

PER 8 PEZZI CI VOGLIONO

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare spianata

    • 200 g formaggio Appenzeller, grattugiato grossolanamente
    • 100 g Gruyère, grattugiato grossolanamente
    • 1 c. farina bianca
    • 1 dl panna intera
    • 1½ dl latte
    • 2 uova fresche
    • 1 ¼ di c.no sale
    • un po’ di noce moscata

 

ECCO COME FARE

    1. Fondo: ricavare dalla pasta 8 dischetti di ca. 12 cm di Ø e disporli negli stampini. Con una forche a bucherellare bene il fondo e mettere in frigo brevemente.
    2. Salsa: mescolare il formaggio con i restanti ingredienti e versare il tutto sul fondo di pasta.
    3. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C.
FOOBY


GIPFEL AL PROSCIUTTO SENZA GLUTINE

Preparazione: 20 min. | Tempo totale: 45 min.

PER 16 PEZZI CI VOGLIONO

    • 200 g fette di prosciutto, sminuzzate finemente
    • 150 g cottage cheese naturale (senza lattosio)
    • 2 c.ni senape al miele
    • ¼ mazzetto basilico, tagliato finemente
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe

    • 2 rotoli di pasta sfoglia spianata rotonda (senza glutine)
    • 1 albume
    • 1 tuorlo
    • un po’ di acqua

 

ECCO COME FARE

    1. Farcitura: in un recipiente mescolare bene il prosciutto e tutti gli ingredienti fino al pepe incluso.
    2. Preparazione dei gipfel: tagliare la pasta sfoglia in 8 spicchi ciascuna. Distribuire la farcitura uniformemente lasciando su ogni spicchio un bordo di ca. 1 cm, quindi spennellarlo con l’albume. Arrotolare gli spicchi partendo dalla base del triangolo fino alla punta, quindi premere bene le estremità. Disporre i gipfel su una placca rivestita con carta da forno. Diluire il tuorlo d’uovo in un po’ d’acqua e spennellarvi i gipfel.
    3. Cottura: cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220°C.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI