Immobili
Veicoli
Fooby
CUCINARE CON FOOBY
13.05.22 - 07:000

Flower power

I fiori sono belli, colorati e profumati. Ma forse non tutti sanno che sono anche buoni da mangiare.

Inoltre, donano quel tocco di vivacità e di gusto in più ai tuoi piatti.

Tutti abbiamo mangiato fiori senza rendercene conto. Non ci credi? Broccoli, carciofi e cavolfiori, sono tutti fiori. E non dimentichiamo i ­fiori di zucca e di zucchina, di cui tra l’altro andiamo ghiotti! Ecco una sfilata di fiori eduli: le margherite, per esempio, sono delicate e dolci, i fiordalisi hanno un sapore erbaceo. La borragine ricorda ­leggermente il cetriolo e i fiori di calendula sanno un po’ di zafferano. Il nasturzio ­aggiunge una nota piccante alle insalate o al formaggio. E i fiori gialli del dente di leone possono essere usati per fare un miele delizioso.

Ma non tutti i fiori sono commestibili. È pertanto fondamentale saperli distinguere per evitare brutte sorprese. Perciò informati prima. Puoi usare sia quelli freschi sia quelli essiccati. ­L’ideale sarebbe di utilizzare fiori coltivati personalmente, senza pesticidi. Oppure in qualità bio senza trattamenti chimici. Se li raccogli da un campo, allora che sia a dovuta distanza da traffico e smog. Lavali delicatamente e, visto che la parte edibile sono i petali, rimuovi accuratamente pistilli e gambi. I fiori non sono solo per decorazione, scopri le tante ricette sfiziose in cui utilizzarli!

 


Fooby

 

EARL GREY SHORTBREAD
Preparazione: 30 min | Tempo totale: 1 ora e 25 min

PER 36 PEZZI CI VOGLIONO

  • 380 g burro, a pezzi, ammorbidito
  • 2 bustine tè Earl Grey
  • 220 g zucchero
  • ¼ di c.no sale
  • 500 g farina bianca

  • 1 bustina tè Earl Grey
  • 4 c. succo di limone
  • 300 g zucchero a velo
  • alcuni fiori essiccati 

Per uno stampo rettangolare di ca. 24  ×  30  cm, fondo foderato con carta da forno, bordo imburrato. 

 

ECCO COME FARE

  1. Impasto: versare il burro in un recipiente. Aprire la bustina di tè, versare il tè nel burro con lo zucchero e il sale, lavorare con le fruste dello sbattitore elettrico fino a ­ottenere una crema chiara. Incorporare la farina, lavorare rapidamente il tutto senza impastare fino a ottenere un composto morbido.
  2. Dare la forma: sistemare l’impasto nello stampo imburrato, appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.
  3. In forno: cuocere per ca. 25  min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180  °C. Sfornare, lasciar leggermente ­intiepidire, estrarre dallo stampo, tagliare a pezzi e lasciar raffreddare gli shortbread su una griglia.
  4. Glassa: aprire la bustina di tè e mescolare il tè con lo zucchero a velo e il succo di ­limone. Spennellare gli shortbread con la glassa, cospargerli con i fiori e lasciarli asciugare per ca. 15 minuti.

Questa e altre ricette su fooby.ch

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Fooby
Guarda le 2 immagini
TOP NEWS Cucinare con Fooby
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile