Fooby
CUCINARE CON FOOBY
14.05.21 - 10:010

Spazio ai contorni

La guerra alla conquista dello spazio sul grill è ricominciata. E le più accanite in battaglia sono...

...verdura e frutta di varietà quasi insospettabili. Vi presentiamo le loro abilità.

LIBERA IL GRILL!

È probabile che la carne dominerà la griglia anche nel 2021, ma il quadro sta diventando sempre più colorato grazie a zucchine, peperoncini e pannocchie di mais. E quest’anno, perché non provare qualcosa di nuovo?


Cavolini di bruxelles
Brutti ricordi d'infanzia? Concedi loro una seconda possibilità con degli spiedini di cavoletti di bruxelles ­cosparsi di una una raffinata marinata di senape al miele. Potrebbe trasformarsi in amore a seconda vista.

Ceci
Grazie all'hummus sono diventati i legumi più utilizzati. E la purea di ceci sta bene anche sulla griglia, sotto forma di hamburger fatti in casa! Grazie all’ideale compattezza, rimangono nella forma desiderata ­anche dopo essere state girate.

Cavolfiore
Spiedini, hamburger e... rullo di ­tamburi: bistecca! Basta tagliare a fette il cavolfiore, marinarlo e gri­gliarlo dieci minuti per lato. Servire la bistecca vegetariana con salsa ­tartara. 

Ananas
Mai provato a grigliare la frutta? ­L’ananas è una delle più adatte allo scopo. Le fette brasate al fuoco, ­sfumate con una salsa al miele e rum, e accompagnate con gelato alla ­vaniglia formano un dessert perfetto per una grigliata!

Funghi esotici
Gli champignon alla griglia non sono una novità. Mai provato i funghi ­esotici? Lo shiitake, ad esempio. Scaldato qualche minuto alla brace e condito con una vinaigrette di olio di noci e limone.

Romanesco
Il bel fiore di cavolo romanesco, ­grigliato e condito con succo di ­limone, olio d’oliva e peperoncino, da un tocco mediterraneo alla serata.


Fooby

 

Spiedini di cavolfiore sticky

  • PER 8 pezzi CI VOGLIONO
  • 1 kg cavolfiore, in cimette
  • acqua salata, bollente

  • 2 c. aceto balsamico
  • 3 c. olio d’oliva
  • 2 c. miele liquido
  • 2 spicchi d’aglio, spremuti
  • 2 cm zenzero, grattugiato finemente
  • 2 c.ni rosmarino essiccato
  • 2 c.ni paprica dolce
  • 2 c.ni fiocchi di chili
  • ½ c.no sale
  • 4 spiedini di legno


ECCO COME FARE

  1. 1. Precuocere il cavolfiore: cuocere il ­cavolfiore in acqua salata bollente per ca. 4 min., sciacquarlo sotto l’acqua fredda e scolarlo. 
  2. Marinata: in una pentola mescolare l’aceto e tutti gli ingredienti fino al sale ­incluso. Unire le cimette di cavolfiore, ­mescolare e infilarle sugli spiedini. Far ­restringere il resto della marinata per ca. 5  min. fino a ottenere una consistenza sciropposa, quindi metterla da parte. 
  3. Grigliare (grill a carbonella, a gas o elettrico): grigliare gli spiedini con il ­coperchio chiuso a fuoco medio o a temperatura media (ca. 200  °C) per ca. 15  min., di tanto in tanto girarli e spennellarli con la marinata messa da parte. Toglierli dalla griglia e spennellarli ancora con la marinata.


Servire con: couscous alle erbette.

Suggerimento: sostituire una parte del ­cavolfiore con cavolo Romanesco o broccoli.

Consiglio: immergere gli spiedini di legno in acqua fredda per ca. 30  min. in modo che non si brucino durante la cottura.

 

Questa e altre ricette su fooby.ch

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Fooby
Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Cucinare con Fooby
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile