Fooby
CUCINARE CON FOOBY
06.12.19 - 08:000

Come diventare un mago dei biscotti

Ecco alcuni semplici trucchi per realizzare dei biscotti di Natale deliziosi.

Ti consigliamo innanzitutto di togliere dal frigorifero, un’ora prima di infornare, sia burro sia uova: infatti, a temperatura ambiente si amalgamano meglio con il resto degli ingredienti. Fa eccezione l’impasto brisée, ad esempio quello utilizzato per i kipferl alla vaniglia. Una volta pronto, l’impasto va coperto e conservato in frigorifero per un’ora; in questo modo diventerà compatto e sarà più semplice stenderlo in modo omogeneo. E anche tagliare la frolla con gli stampini sarà un gioco da ragazzi. 

Invece di cospargere il piano di lavoro e il mattarello con la farina, potrai stendere l’impasto in un sacchetto per il congelatore già tagliato oppure tra due strati di carta forno. Un’altra soluzione è invece di avvolgere il mattarello nella pellicola trasparente per evitare che l’impasto si attacchi. Un’aggiunta eccessiva di farina, infatti, può alterare il sapore dei tuoi biscotti. 


Molto importante, inoltre, è impostare la cottura a forno ventilato oppure a forno statico, per far sì che i tuoi biscotti presentino un colore omogeneo. Dopo la cottura, ti consigliamo di spostare i biscotti su una griglia così da farli raffreddare: la teglia, infatti, conserva ancora per un po’ di tempo il calore di cottura e i biscotti potrebbero diventare troppo scuri sul fondo. La trasposizione dalla teglia alla griglia risulta ancora più semplice preparando i biscotti su carta forno o su un foglio in silicone.

Ti consigliamo inoltre di conservare i biscotti in un contenitore con chiusura ermetica per preservare a lungo la loro freschezza e la loro friabilità. Posizionando inoltre un pezzo di carta forno fra uno strato e l’altro, ti assicurerai che i biscotti non si attacchino fra di loro. Se invece le stelle di cannella e i dolcetti di panpepato si sono induriti, basta mettere una mela nel contenitore per due giorni e i biscotti riacquisteranno la loro morbidezza. 


Arrivato il momento delle decorazioni, non è soltanto necessario armarsi di tanta fantasia, ma anche di un po’ di pazienza: solamente una volta raffreddati del tutto potrai iniziare a decorare i tuoi biscotti ricoprendoli di cioccolato liquido o di glassa. E, a proposito di glassa, c’è un modo semplicissimo per separare gli albumi dai tuorli: basta rompere l’uovo in un piatto fondo e «risucchiare» il tuorlo utilizzando l’apertura di una bottiglia di plastica vuota. Sebbene sembri una sfida, il risultato è perfetto: così facendo non dovrai più combattere con albumi che non si montano a causa di residui di tuorlo. 


Fooby

 

Ricetta: Stelle alla cannella e cioccolato bianco

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Fooby
Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Cucinare con Fooby
CUCINARE CON FOOBY
1 gior
Deliziose vitamine per combattere la noia
Che siano classici o moderni, i piatti di verdure primaverili portano gusto e colore sulla tua tavola.
CUCINARE CON FOOBY
3 gior
Trinciare la carne è un’arte che si può imparare
Cosa rende ancora più speciale un succoso arrosto? Il taglio in tavola! Ecco come trinciare al meglio la carne.
CUCINARE CON FOOBY
2 sett
Festeggiamo insieme: little FOOBY è arrivato!
La rubrica pensata per cucinare insieme ai bambini
CUCINARE CON FOOBY
4 sett
Benessere alla giapponese
Piccoli piatti dalle mille varianti, bevande raffinate e atmosfera rilassata sono il segreto del successo delle «izakaya
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
L’irresistibile frutto degli dei
Di colore rosso brillante, meravigliosamente rinfrescanti e così versatili: ci sono mille motivi che giustificano la fatica di estrarre i semi della m
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Sua maestà la salsiccia
La Svizzera è la terra delle salsicce. Sul cervelat esiste addirittura un libro.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
2642 pagine e tutte sul pane
«Modernist Bread» è disponibile ora anche in tedesco e francese. È un lavoro di proporzioni impressionanti in cui nessuna domanda resta senza risposta
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
I migliori ristoranti per gli amanti della neve
Chi ha detto che durante le giornate sulle piste i pasti devono servire solo a darci energia sufficiente per continuare? Oggi vi presentiamo i miglior
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
Dieci chef di fama mondiale in Engadina
È uno degli eventi gastronomici più conosciuti dell’arco alpino e quest’anno saranno presentate prelibatezze da Thailandia, India, Danimarca e Sudamerica.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
I migliori foodblog svizzeri
Internet è una vera e propria miniera d’oro anche per i buongustai. Oggi vi presentiamo cinque dei migliori blog gastronomici svizzeri.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile