Cerca e trova immobili

SIRIADuma: gli abitanti raccontano di «un terribile attacco con il gas»

16.04.18 - 22:16
I sopravvissuti agli attacchi del 7 aprile scorso hanno parlato di un forte odore di cloro che si è diffuso rapidamente
Keystone
Duma: gli abitanti raccontano di «un terribile attacco con il gas»
I sopravvissuti agli attacchi del 7 aprile scorso hanno parlato di un forte odore di cloro che si è diffuso rapidamente

DUMA - Un terrificante attacco con il gas: è quanto raccontano gli abitanti di Duma ai giornalisti dell'Associated Press, che oggi sono entrati nella città siriana teatro del presunto attacco chimico lo scorso 7 aprile, insieme con altri colleghi, in una visita organizzata dal governo di Damasco.

I testimoni hanno riferito che i più colpiti dall'attacco sono stati bambini e anziani. Ed hanno addossato responsabilità di quanto accaduto agli insorti di Jaish al Islam, il principale gruppo ribelle che controllava la città e che si è ritirato dopo l'attacco del 7 aprile. Ai giornalisti però non hanno fornito prove di tali accuse.

Uno dei residenti, Khaled Nuseir, ha affermato che 47 persone sono rimaste uccise, inclusa una donna incinta e due figlie, che si trovavano in un rifugio sotterraneo. I giornalisti Ap hanno raccontato che oggi il pavimento del rifugio era coperto di tappeti e non c'erano tracce di sangue.

I sopravvissuti hanno parlato di un forte odore di cloro che si è diffuso rapidamente in tutto il quartiere ed hanno spiegato di essersela cavata coprendosi la bocca con panni bagnati d'acqua e aceto, e correndo verso i piani superiori degli edifici per allontanarsi dal fumo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE