Cerca e trova immobili

LUGANOLuciano Rigolini si aggiudica il Gran Premio svizzero di design

05.03.24 - 06:05
Con lui Lucie Meier e Paola De Martin
© BAK / Diana Pfammatter
Luciano Rigolini si aggiudica il Gran Premio svizzero di design
Con lui Lucie Meier e Paola De Martin

LUGANO - Su raccomandazione della Commissione federale del design, l’Ufficio federale della cultura (UFC) conferisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design a Luciano Rigolini, fotografo e produttore di film d’autore. Con lui Lucie Meier, stilista e direttrice creativa, Paola De Martin, designer e ricercatrice.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi, mette in risalto l’opera di designer di spicco a livello nazionale e internazionale.

Luciano Rigolini, interrogare l’immagine - Nato nel 1950 a Tesserete (TI), vive e lavora tra Lugano e Parigi. L’opera di Luciano Rigolini si esprime nella sua arte e nella sua attività di mediatore culturale e produttore. Nel 1990 conquista la fama internazionale con Urban Landscapes, una serie fotografica in cui esplora l’essenza della fotografia. Dopo aver lavorato come cameraman e documentarista per la televisione svizzera, nel 1995 approda al canale culturale ARTE a Parigi, dove rimarrà per 20 anni in qualità di responsabile dello sviluppo creativo di film d’autore. Accanto alla fotografia e alla ricerca di forme narrative e linguaggi sempre nuovi, produce film firmati da cineasti e artisti di fama mondiale, come Laurie Anderson o Naomi Kawase.

Dal 2002 si dedica esclusivamente alla “fotografia vernacolare” utilizzando immagini amatoriali: le fa proprie e dà loro una nuova lettura sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e di machine learning.

Luciano Rigolini ha insegnato cinema e fotografia in varie università, tra cui la Rice University di Houston, il Southern California Institute of Architecture di Los Angeles, la SUPSI di Lugano, l’HEAD a Ginevra e l’università Pompeu Fabra di Barcellona.

Mostra Swiss Design Awards dall’11 al 16 giugno 2024 a Basilea - Le due vincitrici e il vincitore dell’edizione di quest’anno verranno presentati mediante videoritratti nell’ambito della mostra a ingresso libero Swiss Design Awards, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel.

Nella stessa occasione uscirà una pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2024 edita da Scheidegger & Spiess, con saggi di Francesca Petrarca, Christiane Arp, Robert Emich e Marco Franciolli e con altro materiale fotografico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE