Cerca e trova immobili

TICINOLingue e Sport propone nuovi corsi nella settimana di Pasqua

29.02.24 - 08:01
Diverse anche le novità per l’estate 2024. Aperte le iscrizioni
Mille avventure
Lingue e Sport propone nuovi corsi nella settimana di Pasqua
Diverse anche le novità per l’estate 2024. Aperte le iscrizioni

TICINO - Il Team di Lingue e Sport presenta i corsi 2024 con un programma che va dalle scuole dell’infanzia alle scuole medie. Nella settimana di Pasqua saranno proposti 2 corsi “Scienza e Sport” con pernottamento a Olivone che prevedono atelier in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita e attività polisportive. Tra la fine di giugno e agosto, durante le mattine, si ripasseranno le materie scolastiche con docenti formati, mentre nei pomeriggi si praticherà un’ampia scelta di attività sportive con monitori Gioventù e Sport, e ancora si riscopriranno territorio e cultura. Sono confermati anche gli apprezzati corsi “Sport e Atelier” al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero.

Da lunedì 01 aprile a venerdì 05 aprile il corso Scienza e Sport di Olivone prevede degli atelier in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita, abbinati a dei pomeriggi sportivi. Oltre a ciò è prevista anche una mattinata dove i bambini hanno il tempo per svolgere i compiti. Possono parteciparvi bambini di 3°, 4° e 5° elementare e ragazzi dalla 1° alla 4° media. Per i bambini che frequentano le scuole elementari sono proposti corsi settimanali. Durante le giornate verranno promossi momenti di francese per avvicinarsi alla lingua o ripassare quanto appreso a scuola, così come numerose attività scolastiche e varie discipline sportive.

I corsi si terranno in ben 18 località: Acquarossa, Bellinzona, Biasca, Chiasso, Collina d’Oro, Cadenazzo, Comano, Faido, Giubiasco, Gordola, Lodrino, Losone, Melano, Ponte Capriasca, Taverne, Tenero, Sessa e Villa Luganese.

A Biasca, Bellinzona, Cadenazzo, Melano e Taverne si svolgeranno anche “Corsi Bimbi’ rivolti ai bambini della scuola dell'infanzia che hanno terminato il primo anno obbligatorio. Nella sedi di Olivone e, da quest’anno anche ad Arzo, sono proposti due corsi con pernottamento per bambini di 3°, 4° e 5° elementare.

Per i ragazzi che frequentano le scuole medie vengono proposti corsi di due settimane consecutive. È data la possibilità di scegliere tra due tipologie: in esternato (senza pernottamento), oppure in internato (con pernottamento). Durante le giornate si svolgeranno attività scolastiche al mattino e sportive nel pomeriggio. Più nel dettaglio nelle sedi di Bellinzona si potranno scegliere due discipline sportive tra le numerose proposte e nei corsi di Mendrisio, Carì e Olivone verranno proposte diverse discipline sportive con orientamenti differenti a seconda del corso e della località. Si va dalle attività sul lago a quelle in montagna. La qualità dell’offerta sportiva è garantita dai monitori di Gioventù e Sport.

Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero sono confermati gli apprezzati corsi introdotti lo scorso anno con il tema: Sport e Atelier. I partecipanti potranno praticare un’ampia gamma di attività sportive a rotazione durante una settimana polisportiva ricca di offerte. Nel contempo saranno proposti diversi atelier e workshop interessanti su diverse tematiche quali ad esempio l’ambiente, la tecnologia, l’arte e la società.

Con il contributo e il sostegno di Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA), sono in programma anche giornate completamente dedicate alla scoperta del Ticino, secondo la formula conoscere – provare – creare.

È importante sottolineare che la maggior parte dei Comuni ticinesi riconosce un contributo alle famiglie che iscrivono i propri figli. Grazie al sostegno di BancaStato, vi è inoltre un rimborso sulla quota di iscrizione ai corsi Lingue e Sport su un Pacchetto BancaStato del partecipante o dell’autorità parentale del partecipante.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.linguesport.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE