Cerca e trova immobili

TICINO/SVIZZERA30 anni per la Fondazione per i bambini Ronald McDonald

28.02.24 - 18:01
Sono stati raccolti oltre 36 milioni di franchi per le famiglie con bambini malati
McDonald’s Svizzera
30 anni per la Fondazione per i bambini Ronald McDonald
Sono stati raccolti oltre 36 milioni di franchi per le famiglie con bambini malati

TICINO/SVIZZERA - «Fa parte del nostro senso di responsabilità restituire qualcosa alla società nella quale operiamo e viviamo». È questo l’impegno dell’azienda della gastronomia, che sin da subito ha sostenuto le Case Ronald McDonald svizzere, che quest’anno festeggiano il loro 30esimo anniversario. Queste Case offrono alle famiglie dei bambini ricoverati una casa temporanea nelle immediate vicinanze degli ospedali universitari e pediatrici. Insieme ai suoi licenziatari, partner e ospiti, McDonald’s ha contribuito a donare 36,7 milioni di franchi svizzeri, donazioni che hanno permesso a 25’000 famiglie di stare vicine ai loro bambini ospedalizzati.

Quando un bambino si ammala gravemente, ha bisogno soprattutto della vicinanza dei genitori e dei fratelli. Tuttavia, l’infrastruttura degli ospedali spesso non permette alle famiglie di pernottare insieme ai piccoli pazienti. È qui che le sei Case per i genitori a Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna e San Gallo, nelle immediate vicinanze degli ospedali pediatrici, possono venire in aiuto. Nelle Case Ronald McDonald, le famiglie possono continuare a vivere la loro quotidianità lontano da casa: possono stare insieme, cucinare, lavarsi e rilassarsi, proprio come fossero a casa loro, pur rimanendo vicine ai loro bambini malati.

212’000 pernottamenti - Questa missione è necessaria: dall’apertura della prima Casa Ronald McDonald nel 1994 a Ginevra, circa 25’000 famiglie hanno potuto trascorrere 212’000 notti nelle Case per i genitori. Per questo, nel 2023 sono confluiti nelle casse della Fondazione complessivamente 2.5 milioni di franchi svizzeri, provenienti da McDonald’s Svizzera, le sue licenziatarie e i suoi licenziatari, fornitori e ospiti nonché da numerosi altri donatori, grandi e piccoli, che lasciano gli spiccioli di resto nei salvadanai della Fondazione Ronald McDonald. 

Il grande impegno della McFamily - Ogni franco speso nei 179 ristoranti McDonald’s svizzeri sostiene la missione attraverso una quota delle entrate dell’azienda e dei suoi licenziatari. Una parte preziosa delle donazioni proviene anche direttamente dagli ospiti dei ristoranti, che lasciano i loro spiccioli di resto nei salvadanai per le donazioni. Dal 2020, gli ospiti possono fare una donazione anche in forma elettronica presso le postazioni per le ordinazioni nei nostri McDonald’s. Dalla fondazione, sono stati raccolti complessivamente 36.7 milioni di franchi.

Far conoscere la missione - I team dei ristoranti di McDonald’s Svizzera organizzano regolarmente eventi di beneficenza, come ad esempio le McHappy Weeks. Durante un fine settimana stabilito, per ogni Happy Meal venduto viene donato 1 franco alla Fondazione e vengono venduti dei pupazzetti di peluche. In occasione dell’anniversario, l’azienda della gastronomia ha realizzato per la prima volta uno speciale spot televisivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE