Cerca e trova immobili

CASTEL SAN PIETROMKS PAMP, 2000m² di pannelli solari: «Un impegno per la sostenibilità»

28.02.24 - 11:58
La produzione annua prevista presso la raffineria di Castel San Pietro è di 519,7 MWh
La copertura
MKS PAMP, 2000m² di pannelli solari: «Un impegno per la sostenibilità»
La produzione annua prevista presso la raffineria di Castel San Pietro è di 519,7 MWh

CASTEL SAN PIETRO - MKS PAMP, azienda che opera nel mercato dei metalli preziosi e che fornisce servizi di trading finanziario e fisico, a Castel San Pietro gestisce una raffineria di metalli preziosi. Sul tetto dello stabile ha installato pannelli solari su una superficie totale di 2000m² con una produzione annua prevista di 519,7 MWh. 

Dal 2016, MKS PAMP ha stipulato un accordo con la Confederazione Svizzera per ridurre le emissioni di CO₂. Nel periodo 2016-2023, l’azienda ha ridotto del 41% le emissioni di CO₂ nel suo sito produttivo. Inoltre, ha confermato l’impegno a lungo termine nel continuare a rifornirsi al 100% di energia elettrica rinnovabile. Nel 2022, MKS PAMP è diventata la prima azienda di metalli preziosi al mondo ad avere obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio approvati dall'SBTi (Science Based Targets initiative), in linea con il contenimento del riscaldamento globale entro il limite di 1,5°C.   

«Questo impianto a energia rinnovabile dimostra il nostro percorso verso la sostenibilità ambientale: siamo orgogliosi di raggiungere questi obiettivi con il sostegno del Comune di Castel San Pietro», ha dichiarato Phaedon Stamatopoulos, Managing Director di MKS PAMP Ticino.   

Come testimonia Marika Codoni - Capo dicastero Protezione ambiente, Sistemazione del territorio e Previdenza sociale del Comune di Castel San Pietro: «Dal 2022 il Comune di Castel San Pietro si è dotato di un bilancio di sostenibilità e di un sistema di indicatori per impegnare il municipio con un documento strategico che consenta di orientare e pianificare le scelte politiche sulla base di fatti concreti. Il numero di impianti fotovoltaici e la potenza installata costituiscono importanti indicatori per ciò che concerne la qualità dell’energia impiegata. L'installazione di impianti fotovoltaici come quello di MKS PAMP aumenta in modo tangibile la potenza istallata sul territorio e rappresenta un esempio virtuoso di progresso sostenibile. Un'iniziativa che ci auguriamo possa ispirare altre aziende e cittadini a seguirne l'esempio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE