Cerca e trova immobili

GRAVESANOArs Medica: centro di formazione per i futuri medici dello sport

01.02.24 - 06:02
Sarà l'unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland
Tipress
Fonte Comunicato
Ars Medica: centro di formazione per i futuri medici dello sport
Sarà l'unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland

GRAVESANO - Nuovo riconoscimento per la formazione post graduata in medicina dello sport per Ars Medica Centro dello Sport. Il Centro è stato riconosciuto come unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS). La Società di medicina dello sport svizzera si occupa della promozione e della formazione pratica e di qualità in medicina dello sport.

In Ars Medica, come previsto dalla SEMS, i medici in formazione saranno affiancati dai medici dello sport interni durante le loro attività quotidiane a stretto contatto con gli atleti che tutti i giorni si avvalgono dei servizi all'interno delle strutture. «L’obiettivo finale è quello di trasmettere la capacità di affrontare ogni patologia, infortunio o problematica relative al tipo di attività sportiva del paziente in questione, con le giuste competenze e le giuste conoscenze».

Durante la loro formazione i medici seguiranno inoltre un percorso che consentirà loro di comprendere al meglio quella che è la visita medico-sportiva secondo i criteri Swiss Olympic e secondo le direttive del SEMS.

Il Prof. Dr. Guido Garavaglia, responsabile della formazione di Ars Medica Centro dello Sport, esprime profonda soddisfazione: «Il Centro dello Sport di Ars Medica nasce per supportare tutti gli sportivi, dilettanti e professionisti, offrendo un’assistenza globale da parte di specialisti in un’infrastruttura di ultima generazione. Poter ora anche formare i futuri medici dello sport ci gratifica molto».

Gli fa eco il Dr. Marco Marano, Direttore Medico del Centro dello Sport: «Già a fine 2022 Swiss Olympic ha riconosciuto il lavoro svolto negli anni dalla nostra struttura che ha assunto un ruolo di leader nella gestione degli sportivi ticinesi e non solo, sia a livello professionistico sia amatoriale. Essere diventati Centro di formazione per i futuri medici dello sport ci onora e dà ulteriore prestigio alla struttura che dirigo».

Questa certificazione si aggiunge a quelle già riconosciute per la chirurgia della mano, la chirurgia ortopedica e la neurochirurgia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE