Cerca e trova immobili

LUGANODa Lugano alla Dakar in chiave green. Con loro Victorious

02.01.24 - 08:40
Il Desert Endurance Motorsport è l'unico team svizzero presente alla Dakar Classic 2024
Desert Endurance Motorsport
Fonte Comunicato
Da Lugano alla Dakar in chiave green. Con loro Victorious
Il Desert Endurance Motorsport è l'unico team svizzero presente alla Dakar Classic 2024

LUGANO - Il Desert Endurance Motorsport è l'unico team svizzero che partecipa alla Dakar Classic 2024. La prova partirà il 5 gennaio con il prologo e terminerà il 19 gennaio, dopo ben due intense settimane di gara. Tutti gli appassionati potranno seguirlo da oggi, 2 gennaio, sui canali social di Victorious (www.victorious.ch).

Il team - Il Team con sede a Lugano è alla sua seconda partecipazione al raid più famoso del mondo, dopo aver disputato l'edizione 2023 con quattro veicoli condotti da altrettanti equipaggi “rookie”, tutti arrivati con successo a fine gara. Quest'anno i piloti in gara affronteranno le insidie di oltre 7000 km di deserto e dune con una Nissan Patrol GR, una Suzuki Vitara, una Toyota Land Cruiser e un iconico camion Iveco 80, quest’anno accompagnati da un altro Iveco, gemello di quello in gara, ma totalmente restaurato e allestito di tutto punto a officina mobile, per assistere i quattro veicoli che parteciperanno alla competizione. 

Dei quattro equipaggi iscritti, due correranno sotto l'egida del neonato Automobile Club Lugano Classic: il truck condotto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, coadiuvati da Andrea Cadei, e la Suzuki pilotata da Stefano Picasso e Gianluca Biondi, a cui saranno affiancati Giorgio Ciresola e Ziga Colja su Toyota e Andrea Belometti con Luigi Derossi su Nissan. Come sempre spicca la presenza di Nunzia Del Gaudio co-fondatrice del Team, che sarà l’unica donna al via a bordo di un camion, oltre a rivestire il ruolo di Team Manager. 

Incaricati dell'assistenza tecnica, sul truck officina mobile che viaggerà al seguito del gruppo, il responsabile tecnico delle vetture Marco Binati coadiuvato da Manuel Pe, accompagnati dal responsabile media Carlo Eletto.

Scelta green - Il Team ha fatto una importante scelta green, impegnandosi ad azzerare il consumo di CO2, da parte dei propri veicoli, che avverrà durante la Dakar Classic. Il CO2 si compensa, calcolando il suo consumo in base ai km percorsi, al consumo per km litri e numero delle vetture partecipanti. Le operazioni di calcolo e di compensazione di CO2, verranno effettuate in partnership con uno dei più grandi gruppi internazionali MyClimate. Desert Endurance Motorsport, si impegna a versare l'importo derivante dal calcolo effettuato tramite lo strumento di valutazione, entro 90 giorni dello svolgimento della gara. 

Il sostegno - Il team è supportato da diversi sponsor. Il main sponsor è Lavor Wash, seguono Guarni&Med, Picasso Automotive, così come Vittorio Vanini Swiss Chocolate House e Sapori Ticino. Con loro Suzuki Motorsport, DiaBrax, Lista, Sparco e i partner tecnici Shade Pro, Trinchero, Paolo Pontiggia. Sarà inoltre il debutto per la maison d’orologeria svizzera Monvis, che vedrà alcuni degli orologi della sua collezione, al polso degli equipaggi del team. Le vetture sono state preparate da Officine Binati, i camion da Officina Cadei, la verniciatura a cura di ADB Garage e le livree prodotte da Cerchio Pubblicità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ala 3 mesi fa su tio
la chiave green a tutti i costi ha scassato un po' i maroni

gigipippa 3 mesi fa su tio
Diciamo che onestamente di green c`è ben poco, e di morale ancora meno, soprattutto utilizzando dei mezzi vetusti.
NOTIZIE PIÙ LETTE