Cerca e trova immobili
«200 camion in meno sulle strade svizzere», l’impegno di Camion Transport

CADENAZZO«200 camion in meno sulle strade svizzere», l’impegno di Camion Transport

16.11.23 - 17:27
L’azienda di trasporti e logistica sangallese ha inaugurato il suo nuovo Centro Cargo Logistico in Ticino
Camion Transport
«200 camion in meno sulle strade svizzere», l’impegno di Camion Transport
L’azienda di trasporti e logistica sangallese ha inaugurato il suo nuovo Centro Cargo Logistico in Ticino

CADENAZZO - Camion Transport, azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica in Svizzera con sede principale a Wil (SG), ha inaugurato oggi il suo nuovo Centro Cargo Logistico a Cadenazzo, dopo circa due anni di costruzione e con un investimento di 42,5 milioni di franchi. Per l’azienda il motto è: «Affidabilità e qualità con un occhio all’ecologia». 

L’attenzione all’EcoBalance è stata infatti una guida nella realizzazione dello stabile e nella scelta delle strategie aziendali, con obiettivi ambiziosi: emissioni zero entro il 2050. «Possiamo farcela - spiega Giuseppe Di Iorio, responsabile progetti e infrastrutture - la nostra è un’ecologia che tiene conto dell’economia, quindi attuiamo progetti chiari, per noi realizzabili. Ci muoviamo tutti nella stessa direzione».

Meno camion sulle strade - La struttura vanta innumerevoli soluzioni per la tutela dell’ambiente. Alcuni esempi: è quasi autosufficiente dal punto di vista energetico e il riscaldamento è fornito da una pompa di calore che utilizza l’acqua sotterranea.

Saranno quindi impiegati sempre più camion elettrici e ibridi, ma la caratteristica principale di Camion Trasport è l’uso del sistema duale, le merci vengono infatti trasportate su strada così come su rotaia: «Grazie ai treni, in tutta la Svizzera, togliamo dalle strade 200 camion al giorno. La nostra sede non poteva che essere vicino alla stazione FFS di Cadenazzo».

«Un progetto virtuoso» - Nell’arco dei quattro anni dalla domanda di costruzione a oggi, Camion Transport ha collaborato con le diverse istituzioni per raggiungere obiettivi comuni, come il risanamento del terreno e il miglioramento della viabilità della zona.

«La mia presenza - spiega il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali - vuole testimoniare il sostegno da parte delle istituzioni verso progetti virtuosi. Questo è il caso di un’azienda privata che agisce mettendo al primo posto non solo i propri interessi ma anche quelli comuni, attraverso chiare politiche di sostegno ambientale».

Entusiasta anche il sindaco di Cadenazzo Marco Bertoli: «Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio Camion Transport, un esempio concreto del tipo di attività che vogliamo nella nostra zona industriale. Vogliamo incentivare la presenza di aziende sensibili all’ambiente e attente agli aspetti architettonici e di decoro». 

I dipendenti - L’azienda è da 16 anni in Ticino. La ricaduta sul territorio si può valutare positivamente anche in termini di posti di lavoro. La sede è passata da 47 a 63 dipendenti. Daniele Marrone, responsabile della filiale ticinese: «Diamo molta attenzione anche alla qualità di vita dei nostri collaboratori. Ogni soluzione è pensata per l’ambiente, per la soddisfazione dei nostri clienti, ma anche per la sicurezza, la salute e la serenità di chi ci aiuta ogni giorno nel raggiungere i nostri obiettivi. Ci piace dire che trasportiamo qualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lolzor 5 mesi fa su tio
quante fesserie

Tirasass 5 mesi fa su tio
Sembrano buone notizie... come idea di fondo pare molto più avanti di tante altre

bibis 5 mesi fa su tio
il titolo è fuorviante.. sembra un articolo su una questione ecologica invece vuole solo fare pubblicità alla camion trasport che presumo inserirà ulteriori camion sul suolo ticinese.. alla faccia dell'ecologia.

Cacos1 5 mesi fa su tio
16 ticinesi vero?
NOTIZIE PIÙ LETTE