Cerca e trova immobili

LUGANOLa prevenzione al gioco eccessivo come prerogativa per il Casinò Lugano

24.10.23 - 14:25
La casa da gioco ha unito le forze con le realtà territoriali per una tutela del cliente 
Casinò di Lugano
Fonte Comunicato
La prevenzione al gioco eccessivo come prerogativa per il Casinò Lugano
La casa da gioco ha unito le forze con le realtà territoriali per una tutela del cliente 

LUGANO - Il Casinò Lugano ha organizzato, il 20 e 21 ottobre, due appuntamenti dedicati alla tutela del cliente, puntando sulla prevenzione dei giocatori.

La struttura di Lugano ha sviluppato un servizio specializzato nell'ambito della prevenzione di problematiche legate al gioco eccessivo. Un'operazione dinamica e interattiva, che ha coinvolto in principale modo i giovani e che, attraverso un processo piacevole e divertente, ha trasmesso le principali e fondamentali informazioni sulla riduzione dei rischi che potrebbero impattare sul giocatore.  

«Un progetto che si presenta sicuramente come una novità assoluta - interviene l’Amministratore delegato Paolo Sanvido - senza precedenti nel nostro Cantone, che rappresenta un importante passo avanti della nostra struttura per salvaguardare i nostri clienti. L’impegno che ci assumiamo nel promuovere il gioco responsabile è risaputo ed è fondamentale in un’ottica di fidelizzazione a lungo termine della clientela. È, infatti, nel nostro interesse invitare i giocatori a mantenere un rapporto sano con il gioco, in modo che rimanga un’esperienza di puro divertimento e non si trasformi in una situazione di disagio».

Oltre al personale interno della struttura, qualificato e periodicamente aggiornato sul tema, per mantenere l’esperienza di gioco piacevole e divertente, il Casinò di Lugano collabora con Istituti importanti come IRGA, l’Istituto di Ricerca sul Gioco d’Azzardo, Gruppo Azzardo Ticino, Caritas e la Divisione Socialità della Città di Lugano. Un sistema integrato di risorse che rende possibile uno scambio di servizi nel compito di tutela dei giocatori, garantendo un regolare e corretto flusso di informazioni, al fine di assicurare un supporto costante ed efficace. 

«Fare rete, creare la massima sinergia tra imprese, associazioni, istituzioni e altre organizzazioni che operano sul medesimo territorio, con un patrimonio di competenze e conoscenze specifiche, fa la differenza - interviene Andrea Camponovo, Direttore operativo di Casinò Lugano - creare un appuntamento unico, condiviso, che raccoglie, in uno spazio creativo e multiforme, diverse proposte potenziandone le risorse, per il benessere collettivo, è qualcosa che non ha precedenti in Ticino». 

Da qui il claim delle serate, che riprende lo slang giovanile Gimme Five! Un gesto comune per condividere forza, determinazione e per celebrare un successo. 5 realtà a disposizione, 5 professionalità differenti, un progetto unico.

«Condividere un progetto orientato al benessere e all’informazione sugli strumenti preventivi, collaborare per realizzarlo è segno di coraggio, audacia e perseveranza. La giusta e perfetta traduzione è darsi il cinque per aver portato a termine qualcosa di nuovo, unico ed estremamente interessante. Un ringraziamento doveroso va alle varie Istituzioni che hanno creduto in questo progetto mettendo in campo le proprie competenze, fondamentali per la realizzazione dello stesso. Le serate del 20 e 21 ottobre rappresentano l’inizio di tanti nuovi progetti preventivi insieme - spiega la Responsabile della Concezione Sociale, Giovanna Bernaschina - l’obiettivo generale della prevenzione e del gioco controllato mira a focalizzare l’attenzione del giocatore sul valore del gioco, inteso come attività di intrattenimento, che consente di effettuare esperienze sicure, equilibrate e sane. Promuovere e contribuire a diffondere la cultura degli stessi non è solo una formula, ma una parte fondamentale della filosofia aziendale di Casinò Lugano». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE