Cerca e trova immobili

ASCONAEcologia e sostenibilità ai Golf di Losone e Ascona

05.09.23 - 06:45
Le due strutture hanno ricevuto l'importante certificazione internazionale Geo, golf environment organisation
Ascona
Fonte Red
Ecologia e sostenibilità ai Golf di Losone e Ascona
Le due strutture hanno ricevuto l'importante certificazione internazionale Geo, golf environment organisation

ASCONA - Importanti riconoscimenti per il Golf Gerre Losone, che ha ottenuto la ricertificazione Geo 2020/2026, e per il Golf Patriziale Ascona, che ha ricevuto la certificazione Geo 2023/2026. Questi riconoscimenti rientrano nell'ambito della sostenibilità ambientale nei percorsi di golf, soci e comunità hanno festeggiato con entusiasmo e manifestazioni di stima.

Il mondo del golf ha gli occhi aperti. Le Federazioni golfistiche internazionali hanno avviato nel 2018 un programma globale chiamato “Golf Course 2030”. Questo programma fornisce una tabella di marcia per affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dai cambiamenti climatici, dalle limitazioni delle risorse e dalle normative.

A seguire i percorsi che hanno portato a questi ottimi risultati sono stati Marco Nembrini, superintendent del Golf Losone, e Raymond Garrouste, superintendent del Golf Ascona. La figura del Golf superintendent è fondamentale per la qualità di queste strutture, occupandosi della manutenzione e della gestione complessiva del campo da golf, dalla cura del tappeto erboso, ai sistemi di irrigazione, al controllo dei parassiti e alla cura del paesaggio. 

Perché la decisione di certificarsi?
GEO (golf environment organisation) è un’organizzazione internazionale no profit, che in collaborazione con Swiss Golf, gruppi ambientalisti e mondo accademico si occupa di promuovere la sostenibilità ambientale nei percorsi di golf. Riteniamo che il cambiamento climatico sia un pericolo concreto, e che sia giunta l’ora di passare dalle parole ai fatti. Non sarà un processo facile e nemmeno di breve durata, ma noi crediamo in questo progetto. Siamo consapevoli che nel medio termine le normative e le leggi saranno sempre più restrittive e orientate a un approccio sostenibile; pertanto, riteniamo sia meglio giocare d’anticipo e prepararsi in modo adeguato piuttosto che subire passivamente i cambiamenti.

A Losone avete delle peculiarità ecologicamente rilevanti?
Al Golf Gerre Losone è presente un’ampia area acquatica composta da diversi laghetti uniti da un fiume che percorre tutto il campo. I laghetti ospitano diverse specie di piante acquatiche, pesci e anfibi autoctoni. Inoltre le sponde dei fiumi e dei laghetti vengono mantenute in modo totalmente naturale. Questa manutenzione consente a numerose specie di uccelli acquatici di nidificare e popolare l’intero golf. Dal 2021 abbiamo inoltre ottenuto la certificazione “Swisstainable”, aderendo a una filosofia di turismo sostenibile. Nel nostro club infatti abbiamo avviato diverse iniziative in tal senso, come ad esempio la promozione della mobilità alternativa attraverso il servizio move-green, l’installazione di punti ricarica per auto elettriche, l’eliminazione dell’utilizzo di plastiche attraverso l’installazione di punti per il riempimento delle borracce, e molto altro ancora.

E ad Ascona?
Da ormai diversi anni il GCPA utilizza esclusivamente concime organico, ricorre a tecniche di coltivazione biologica e misure di risparmio idrico, atte a ridurre al massimo l'impatto ambientale delle relative attività. Negli ultimi 15 anni sono stati installati sul campo oltre 230 tra nidi e rifugi per l’avifauna e dal 2009 sono stati piantati più di 80 alberi da frutto e 218 alberi di 95 varietà diverse. Nella primavera 2021 è stata conclusa la prima fase dell’intervento di rinnovamento dell’impianto d’irrigazione. Infine il passaggio a un’energia pulita ha promosso invece diversi investimenti che hanno coinvolto le attrezzature e i macchinari manutentivi, citiamo sei rasaerba da green elettriche e il sistema robotizzato di raccolta delle palline al driving range.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE