Cerca e trova immobili

LUGANONuovo direttore per MeDiTech: ecco il professor Meystre

31.08.23 - 07:39
Nuova guida per l'Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
Il nuovo direttore
Nuovo direttore per MeDiTech: ecco il professor Meystre
Nuova guida per l'Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
Assumerà l’incarico a partire dal 1° ottobre 2023 con un mandato quadriennale

LUGANO - Il Professor Stéphane Meystre è stato nominato nuovo Direttore dell'Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate (MeDiTech) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Assumerà l’incarico a partire dal 1° ottobre 2023 con un mandato quadriennale.

Laureatosi in medicina all’Università di Losanna e dopo alcuni anni di pratica clinica, Stéphane Meystre ha proseguito il suo percorso accademico negli Stati Uniti, dove si è specializzato nel campo dell’informatica biomedica con un Master ottenuto all’Università della California, seguito da un Dottorato all’Università dello Utah.

Al termine di un’esperienza al CHUV di Losanna, in cui ha guidato lo sviluppo di un sistema informativo a sostegno della ricerca oncologica, Meystre ha proseguito la sua attività all’Università dello Utah. Le sue ricerche si sono concentrate sullo sviluppo di metodi e strumenti per semplificare l’utilizzo di informazioni cliniche nella pratica e nella ricerca medica, nel supporto decisionale e per tutelare la protezione dei dati dei pazienti. Questi progetti gli hanno permesso di costruire una solida rete di contatti a livello regionale, nazionale e internazionale.

Nel 2016 ha assunto il ruolo di professore associato alla Medical University of South Carolina dov’è stato nominato professore nel 2020. Negli Stati Uniti ha costruito una significativa carriera di ricerca, che nel corso degli anni si è estesa all’utilizzo dell’intelligenza artificiale a sostegno delle istituzioni sanitarie, in particolare con l’utilizzo dell’elaborazione del linguaggio naturale e con il text mining. Il valore delle sue ricerche è stato riconosciuto a più riprese dall’American Medical Informatics Association.

Il Professor Meystre è conosciuto anche per il suo lavoro nel campo del trasferimento tecnologico e della commercializzazione di nuove tecnologie. È stato fondatore e direttore di Clinacuity Inc., una startup dedicata allo sviluppo di prodotti commerciali basati sulla sua ricerca.

Nel 2022 è tornato in Europa in qualità di direttore scientifico per la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale presso il OnePlanet Research Center nei Paesi Bassi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE