Cerca e trova immobili

DANDRIORinasce una dimora storica grazie a Fondazione UBS per la cultura

21.07.23 - 10:40
Il progetto di restauro è stato sostenuto con un contributo di 20'000 franchi
Grande entusiasmo
Rinasce una dimora storica grazie a Fondazione UBS per la cultura
Il progetto di restauro è stato sostenuto con un contributo di 20'000 franchi

DANDRIO - Fondazione UBS per la cultura ha contribuito al recupero di una dimora storica di Dandrio. Il restauro si è inserito nel più esteso progetto "Vivere il passato", promosso nel 2015 dall’Associazione Ricreativa Mulino di Dandrio. L'obiettivo comune è stato quello di creare un percorso interattivo della vita rurale, dove le famiglie potessero vivere un’esperienza in vecchi stabili allestiti come un tempo.

La casa storica del 1571 si trova nel nucleo del paese, una delle cinque ville della Valle Malvaglia, ed è stata presentata al termine dei lavori di ristrutturazione in tutta la sua intatta architettura originale. 

Ai festeggiamenti ha partecipato per UBS Luca Pezzanite, responsabile della filiale UBS di Biasca. Nella foto con Adrian Oncelli (in mezzo), Presidente dell’Associazione Ricreativa Mulino di Dandrio, e Daniel Rossi (a destra), Responsabile del progetto. 

Il rapporto di collaborazione è iniziato nel 2016, quando la Fondazione UBS per la cultura ha deciso di sostenere il progetto di restauro con un contributo di 20'000 franchi. Luca Pedrotti, Direttore Regionale UBS Ticino: «La nostra Fondazione interviene concretamente nella tutela di monumenti e beni culturali della nostra Regione. Siamo lieti di avere contribuito al progetto di recupero di questa importante Dimora».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE