Cerca e trova immobili
Ecco il video del jet che vi porterà da Lugano a Milano grazie a Air-Dynamic

LUGANOEcco il video del jet che vi porterà da Lugano a Milano grazie a Air-Dynamic

28.06.23 - 15:54
L'azienda luganese ha siglato un accordo con la tedesca Lilium N.V.
Air-Dynamic SA
Ecco il video del jet che vi porterà da Lugano a Milano grazie a Air-Dynamic
L'azienda luganese ha siglato un accordo con la tedesca Lilium N.V.
Il Lilium Jet è progettato per trasportare fino a cinque passeggeri, incluso il pilota. Ha un’autonomia stimata di circa 175 km con una singola carica

LUGANO - Air-Dynamic SA, società svizzera di jet ed elicotteri privati, ha stretto un accordo con la tedesca Lilium N.V., sviluppatore del primo jet a decollo e atterraggio verticale completamente elettrico ("eVTOL"). La partnership include un impegno fermo per un massimo di cinque jet Lilium con pagamenti anticipati.

Raffaella Meledandri, CEO di Air-Dynamic SA ha annunciato che «il primo velivolo conforme al tipo inizierà i test di volo con equipaggio nella seconda metà del 2024. Le prime consegne ai clienti sono previste per il 2026. Il primo obiettivo del progetto è collegare Lugano direttamente con il centro di Milano e, parallelamente, stabilire un buon collegamento in Italia per le destinazioni più turistiche come il Lago di Como e Capri (da Napoli)».

Il Lilium Jet è progettato per trasportare fino a cinque passeggeri, incluso il pilota. Ha un’autonomia stimata di circa 175 km con una singola carica, rendendolo adatto per viaggi a breve e medio raggio. Punta a raggiungere una velocità massima di circa 280 km/h. Con la sua tecnologia all'avanguardia offre un sistema di decollo e atterraggio verticale, consentendo di utilizzare gli scali urbani come punti di partenza e destinazione.

La società con sede a Lugano, con quasi 20 anni di esperienza nel settore del charter di elicotteri e jet, è specializzata in rotte collegate in Svizzera, Italia, Costa Azzurra e Alpi francesi. L'azienda opererà e gestirà quindi questi jet per i clienti di Lilium in Svizzera e in Italia.

«I prezzi del servizio Lilium - prosegue Raffaella Meledandri - saranno inizialmente simili agli attuali prezzi dei voli charter in elicottero, pur offrendo vantaggi significativi in termini di rumorosità, emissioni e dimensioni della cabina. A medio termine si prevede che i prezzi diminuiranno ulteriormente, rendendo il servizio più paragonabile a un servizio di taxi premium».

 «Il Lilium Jet è in grado di volare ad alta velocità su distanze regionali, consentendo ai passeggeri un notevole risparmio di tempo (rispetto all'attuale trasporto via terra) e offrendo al contempo una modalità di trasporto completamente sostenibile e a bassa rumorosità, che offre una convenienza e un comfort nettamente superiori rispetto a un elicottero», conclude la CEO di Air-Dynamic.

Sebastien Borel, CCO di Lilium, ha dichiarato: «Con questa partnership, Lilium approfondisce il suo raggio d'azione nel mercato europeo dei viaggi premium. Stiamo sfruttando l'approccio innovativo e imprenditoriale di Air-Dynamic nell'operare e gestire jet ed elicotteri privati nella regione. La partnership si inserisce bene nella nostra strategia commerciale della prima fase per coinvolgere il segmento premium con il nostro impressionante Lilium Pioneer Edition Jet»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE