Cerca e trova immobili

LUGANOHCL: il post carriera dei giocatori in mano alla von Rundstedt & Partner

25.06.23 - 14:36
La società aiuterà gli atleti a costruire un progetto professionale mediante la valutazione delle loro competenze e capacità
HCL
HCL: il post carriera dei giocatori in mano alla von Rundstedt & Partner
La società aiuterà gli atleti a costruire un progetto professionale mediante la valutazione delle loro competenze e capacità

LUGANO - «Il passaggio al post carriera rappresenta per ogni atleta una grande sfida. In modo inatteso o con una buona pianificazione, gli obiettivi personali e professionali devono essere in ogni caso ridefiniti». L’Hockey Club Lugano è consapevole di quanto questa fase della vita dei propri giocatori possa essere complessa e delicata.

Per favorire la transizione professionale post carriera dei propri giocatori, l’HCL ha così deciso di collaborare con l’azienda von Rundstedt & Partner.

La società bianconera conferma in questo modo la sua «missione di organizzazione sportiva che agisce in modo responsabile, dal supporto ai ragazzi della propria Sezione Giovanile a conciliare scuola e sport all’aiuto ai propri atleti professionisti nel pianificare il loro post carriera».

Von Rundstedt & Partner, società facente capo al gruppo internazionale von Rundstedt, presente in Ticino a Lugano e Bellinzona, si occupa principalmente di talenti e di consulenza di carriera attraverso servizi indirizzati alle singole persone che vengono accompagnate e sostenute nei loro processi di transizione e sviluppo professionale.

Nel caso concreto von Rundstedt & Partner potrà in particolare aiutare i giocatori a costruire un progetto professionale mediante la valutazione delle loro competenze e capacità. Attraverso assessment, training, coaching e informazioni di mercato il giocatore potrà beneficiare di una tappa necessaria per focalizzare la sua preparazione alla seconda fase della sua vita professionale.

Così si è espresso Marco Werder, CEO dell’Hockey Club Lugano: «Atleti che hanno già indirizzato la pianificazione del loro futuro sono tendenzialmente più sereni e tranquilli e quindi in grado di fornire una prestazione sportiva migliore. La carriera di uno sportivo professionista offre importanti prospettive di successo e di guadagno, ma è limitata nel tempo. L’HCL vuole agire per favorire una migliore pianificazione della fine della carriera sportiva dei propri giocatori. Gli strumenti e i metodi di von Rundstedt & Partner mirano, attraverso il bilancio delle competenze, a prevenire una transizione difficoltosa».

Uno tra i primi giocatori dell’HCL a beneficiare della collaborazione è stato Samuel Guerra: «Ho svolto recentemente un assessment con von Rundstedt & Partner, è stato impegnativo ma molto efficace per capire quelle che oggi sono le mie competenze e avere un quadro più preciso per orientarmi nelle mie scelte per il post carriera. Mi sento certamente di consigliare questa esperienza ai miei colleghi».

Queste le parole di Marco Costantini, Managing Director di von Rundstedt in Ticino: «Siamo molto felici di sostenere l’Hockey Club Lugano in questo progetto lungimirante e socialmente responsabile, costruito su misura per ogni singolo professionista che deciderà di farsi accompagnare da noi. Lavorare alla propria futura impiegabilità il prima possibile, è davvero la mia migliore per affrontare il presente con maggiore serenità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bibo 10 mesi fa su tio
Almeno Evry avrà la possibilità di avere un futuro dopo la mirabolante carriera hockeystica che ha avuto...
NOTIZIE PIÙ LETTE