Cerca e trova immobili

LUGANOUn viaggio attraverso gli odori, anche nel mondo del lavoro

22.04.23 - 06:06
HR Ticino propone un ciclo d'incontri sui cinque sensi
I protagonisti
Un viaggio attraverso gli odori, anche nel mondo del lavoro
HR Ticino propone un ciclo d'incontri sui cinque sensi

LUGANO - Un viaggio attraverso gli odori per scoprire come questi influenzano le nostre percezioni, anche nel mondo del lavoro. Questo è stato l'evento “SCENT OF HR”.

Presso il Centro Cadro Panoramica di Lugano, le testimonianze dallo spessore scientifico degli ospiti e un laboratorio pratico, hanno portato alla luce l’importanza dell’utilizzo del senso dell’olfatto anche in ambito professionale e più nello specifico rispetto alle Risorse Umane.

Questa serata rientra nel più ampio percorso di eventi organizzato nel 2023 da HR Ticino per festeggiare i 50 anni di attività chiamato FEEL THE FUTURE: i cinque sensi dell’HR, in sei serate.

Ogni serata è dedicata a uno dei cinque sensi, con un evento conclusivo incentrato sul sesto senso
dell’HR, con una visione sul futuro della professione.

SCENT OF HR è l’evento dedicato al senso dell’olfatto, il più antico tra i sensi dal punto di vista evolutivo e il più evocativo, poiché riporta a memorie di percezioni fortemente collegate ad aspetti emotivi.

A differenza degli altri sensi, i cui stimoli arrivano direttamente al talamo e vengono poi indirizzati alle cortecce sensoriali primarie, lo stimolo olfattivo si snoda attraverso altre regioni del cervello, compresi i centri per la memoria e le emozioni, prima che noi acquisiamo consapevolezza dell’odore stesso.

L’olfatto sembra influenzare anche lo sviluppo della propria sfera emotiva e sociale, la costruzione della propria identità e di conseguenza i comportamenti adottati.

Al fine di comprendere in maniera pratica e immersiva il tema della serata, l’incontro si è aperto con un laboratorio olfattivo pratico, un’esperienza individuale concreta tra odori e profumi, per scoprire quali emozioni e sensazioni possano suscitare in ciascuno oltre a mettersi alla prova in prima persona quanto si sia in grado d'individuare i nomi di odori e profumi sperimentati.

A seguito dell’introduzione pratica, gli interventi degli ospiti hanno condotto in un viaggio che porta dalla teoria alla pratica, per illustrare come l’olfatto possa rivelarsi un senso fondamentale da prendere in considerazione sia nelle relazioni tra le persone nel mondo del lavoro, sia nell’organizzazione stessa degli spazi.

Giovanni Pellegri - Neurobiologo e divulgatore scientifico, direttore de l'Ideatorio (un servizio dell’Università della Svizzera italiana che promuove la cultura scientifica e il dialogo “scienza e società”) ha spiegato la relazione Olfatto-Cervello, ovvero, quanto questo senso possa influire nelle reazioni chimiche e di conseguenza comportamentali dell’organo deputato alle decisioni umane.

Marine Miglianico - Psychologist, founder of the Positive Psychology Clinic, teacher at HEC Montréal, in collegamento dal Canada, ha sottolineato l’importanza della percezione degli odori nelle relazioni sociali, al punto da essere indicatore per l’individuazione e valorizzazione dei punti di forza di ognuno.

Anna Barbara - Architect, Associate Professor in Interior and Architecture Design presso Politecnico Milano - Professor of Olfactive Design at POLI.design, ha illustrato nella pratica l’applicazione del Design Olfattivo, una nuova disciplina che sfrutta la sensorialità per creare nuovi scenari e definire luoghi, spazi e ambienti in un’ottica immersiva che sappia amplificare le esperienze.

Per tutte le informazioni sull’evento scrivere a info@hr-ticino.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE