Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco il luì verdastro: ma per uno trovato, dieci persi

10.12.15 - 09:19
La Stazione ornitologica Svizzera di Sempach si sta occupando del nuovo atlante degli uccelli nidificanti 2013–2016
Foto © Lionel Maumary
Ecco il luì verdastro: ma per uno trovato, dieci persi
La Stazione ornitologica Svizzera di Sempach si sta occupando del nuovo atlante degli uccelli nidificanti 2013–2016

BERNA - Il 20 giugno, l'ornitologo Fabian Schneider ha scoperto un luì verdastro in canto nelle Prealpi vodesi. Tre settimane più tardi, il suo collega Lionel Maumary ha confermato questa sensazionale notizia ornitologica. La presenza di due adulti con sei giovani ha dimostrato che il luì verdastro ha nidificato in Svizzera per la prima volta. Questo piccolo insettivoro, parente stretto del nostro luì piccolo, è originario della Russia e dell’Asia centrale.

Come riporta la Stazione ornitologica Svizzera di Sempach, questa non è la prima nuova specie nidificante scoperta dall’inizio dei lavori per l’atlante 2013–2016. Come nel caso del luì verdastro, questi eventi sono legati all'espansione della specie. Pertanto, questo nuovo arrivo e un numero di specie in aumento sono notizie rallegranti: sono solo però una faccia della medaglia. I lavori ancora in corso del nuovo atlante della Stazione ornitologica di Sempach hanno già rivelato che molte specie un tempo largamente diffuse oggi non nidificano più nel nostro paese. La scomparsa dei grandi frutteti ad alto fusto ha comportato anche quella dell’averla capirossa. Specie che necessita di zone umide di grande estensione e prive di disturbi, il chiurlo maggiore si può ora vedere in Svizzera solo durante la migrazione o quando vi passa l’inverno. Le due specie non hanno più nidificato nel nostro dall'inizio dei lavori per l’atlante.

«La scomparsa di specie di uccelli riflette la regressione lenta ma certa della biodiversità in Svizzera. Un solo nuovo nidificante non cambia niente, per quanto sia rallegrante,» riassume Peter Knaus della Stazione ornitologica. Questi cambiamenti mostrano bene quanto sia importante il nuovo atlante degli uccelli nidificanti 2013–2016, che metterà in evidenza il modo nel quale la natura evolve intorno a noi.

Censimento delle specie nidificanti - Dal 2013 al 2016, la Stazione ornitologica di Sempach stabilisce quali specie di uccelli nidificano, dove e con quali abbondanze in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L’obiettivo di questo censimento è quello di ottenere una vista d’insieme dello stato dell’avifauna e i cambiamenti avvenuti dall’atlante precedente di 20 anni fa. L’atlante degli uccelli nidificanti 2013–2016 rivelerà anche le specie e le regioni per le quali le misure di conservazione sono più necessarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.