Cerca e trova immobili

MangiarSanoIl segreto dell’uva? Il resveratrolo

05.09.18 - 10:55
Ogni chicco è ricco di questo flavonoide in grado di difenderci da Alzheimer e arteriosclerosi
Il segreto dell’uva? Il resveratrolo
Ogni chicco è ricco di questo flavonoide in grado di difenderci da Alzheimer e arteriosclerosi

L’uva, uno dei simboli del mese di settembre, è considerata una frutta iper-salutare per svariate ragioni. Non tutti sanno, però, che il vero segreto di questo alimento è rappresentato da resveratrolo, un flavonoide estremamente efficace quando si tratta di apportare benefici al nostro organismo.

Come molti altri antiossidanti, il resveratrolo contenuto nell’uva migliora la circolazione sanguigna ed evita la formazione dei coaguli che causano eventi traumatici come trombosi o ischemie. Recenti ricerche, inoltre, hanno dimostrato come il resveratrolo riesca addirittura a contrastare patologie degenerative come il morbo di Alzheimer e l’arteriosclerosi. Mangiare uva, dunque, difende il nostro cervello dai pericoli causati dall’invecchiamento delle cellule.

Attenzione, però, a non abusare dell’uva: in caso di diabete, gastrite o coliche il suo consumo dev’essere controllato, mentre chi è soggetto a problemi di digeribilità dovrebbe mangiare uva in pasti di sola frutta, evitando di combinarlo con proteine o grassi.   

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE