Cerca e trova immobili

MangiarSanoIl melograno, tutor a tutto campo

29.01.18 - 14:37
I semi e il succo aiutano ad abbattere il rischio di tumore
Il melograno, tutor a tutto campo
I semi e il succo aiutano ad abbattere il rischio di tumore

Per la forma e consistenza del suo interno, il melograno è particolarmente apprezzato da chi cucina per professione: interi o premuti in succo, i semi sono in grado di arricchire una grande varietà di piatti, dagli antipasti al dolce. Non serve essere un grande chef, però, per apprezzare questo frutto e inserirlo nella propria dieta, con vantaggi evidenti per la salute.

Il melograno, infatti, è ricco di antiossidanti, potassio, vitamine K, B, proteine e carboidrati. Soprattutto, è un vero e proprio concentrato di vitamina C: all’interno di un solo frutto c’è il 20% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Inoltre è ricco di altri sali minerali, come ferro, magnesio, calcio, fosforo e contiene un numero assai ridotto di calorie, circa 80 Kcal ogni 100 grammi.

Altri elementi, infine, lo rendono un alimento in grado di contrastare lo sviluppo di alcuni tipi di tumore: le antocianine presenti nel succo proteggono la pelle dai raggi UV, abbattendo la percentuale di rischio di tumore alla pelle; più in generale, i tannini e i polifenoli aiutano a contrastare i radicali liberi.  Infine mangiare melograni e berne il succo aiuta a proteggere l’apparato cardiocircolatorio.   

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE