MangiarSano
18.09.17 - 10:000

Settembre, il mese delle conserve di pomodoro

Settembre è anche il mese delle conserve: il mese migliore per prendere tutta la frutta e la verdura estiva non consumata e crearne delle squisite conserve da utilizzare nella stagione fredda. Andiamo a vedere in primis come fare la conserva più importante di tutte: la salsa di pomodoro, un'idea fantastica che vi permetterà di consumare un sugo fresco anche nei mesi invernali.

Lavate i pomodori, magari utilizzando un po' di bicarbonato per eliminare tutte le impurità, e tagliateli a metà: disponeteli in pentola e fate cuocere stando attenti a girare continuamente con il cucchiaio. Quando i pomodori cominciano a bollire, lasciateli riposare per un'ora; subito dopo eliminate l'acqua con un mestolo e lasciate bollire i pomodori una seconda volta fino ad ottenere un sugo denso e polposo.

Con l'aiuto di un imbuto, versate il sugo nei barattoli di vetro, avvitateli e conservateli capovolti. Prima di riempirli di sugo, lavate, disinfettate e asciugate bene i barattoli: dopo aver preparato la vostra salsa di pomodoro, lasciate i barattolo in un luogo fresco. In inverno avrete un sugo pronto per le vostre paste, le vostre bruschette e le vostre pizze.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile