Cerca e trova immobili

FinanzaItalia: Ponte stretto, Impregilo firma contratto, Verdi attaccano

27.03.06 - 22:00
Italia: Ponte stretto, Impregilo firma contratto, Verdi attaccano

ROMA - Carte pronte per il Ponte sullo Stretto: Impregilo, capogruppo della cordata vincitrice della gara per il General Contractor, ha firmato il contratto da quasi 4 miliardi di euro per la progettazione con la concedente, la Stretto di Messina spa. E il nuovo passo avanti ha sollevato polemiche dalle file dell'opposizione.

La firma arriva a ben cinque mesi di distanza dalla vittoria della gara, anche per l'opportunità di attendere il pronunciamento dei giudici amministrativi in merito al ricorso contro l'esito della gara del concorrente sconfitto, Astaldi. L'8 marzo scorso il Tar del Lazio ha dato un primo via libera, fissando però la sentenza di merito per il prossimo giugno.

E insieme alla firma del contratto, divampano puntuali le polemiche. Secondo i Verdi, il nuovo tassello costerà caro in termini di penali alle tasche dei cittadini se alle elezioni del 9 e 10 aprile dovesse vincere l'Unione, contraria alla costruzione dell'opera, fortemente voluta invece dall'attuale maggioranza. "La firma del contratto è una grave forzatura pre-elettorale. Sarebbe stato meglio attendere le indicazioni del nuovo governo, anzichè assicurare subito un regalo ad Impregilo, a spese dei contribuenti", tuona infatti la senatrice dei Verdi Anna Donati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE